Cosa succede dopo il concordato fallimentare?
Gennaro Romano
2025-09-06 06:06:00
Numero di risposte
: 23
Dopo il concordato fallimentare, il fallito o un terzo e i creditori si accordano per il soddisfacimento dei creditori senza ricorrere alla liquidazione giudiziaria del patrimonio del fallito.
Il curatore non è tenuto a chiedere la cancellazione della società fallita dal registro delle imprese, poiché la società potrà decidere se continuare l'attività o sciogliersi.
La legge fallimentare non prevede espressamente un provvedimento di accertamento dell'avvenuta esecuzione del concordato.
Il giudice delegato accerta con decreto l'avvenuta esecuzione del concordato e ordina la cancellazione delle ipoteche iscritte a garanzia e adotta ogni misura idonea al conseguimento delle finalità del concordato.
Il decreto di accertamento di avvenuta esecuzione del concordato è pubblicato e affisso ai sensi dell'art. 17.
Il curatore, una volta emesso il decreto di accertamento di avvenuta esecuzione del concordato, trasmette il decreto al registro delle imprese.
Il fallimento si chiude con decking della procedura e non è più iscritta nel registro delle imprese.
In caso di chiusura del fallimento per concordato la società continua o può continuare la sua attività.
Neri Carbone
2025-08-25 06:44:42
Numero di risposte
: 29
Dopo l’omologazione del concordato il giudice delegato, il curatore e il comitato dei creditori ne sorvegliano l’adempimento secondo le modalità che sono state stabilite nel decreto di omologazione.
Quando il decreto di omologazione diviene definitivo il curatore deve rendere conto della gestione ed il tribunale dichiara chiuso il fallimento.
I creditori conservano la loro azione per l’intero credito contro i coobbligati, i fideiussori del fallito e gli obbligati in via di regresso.
La sentenza che dichiara la risoluzione del concordato riapre la procedura di fallimento ed è provvisoriamente esecutiva.
La risoluzione del concordato può essere richiesta da ogni creditore quando le garanzie promesse non vengono costituite o quando il proponente non adempie regolarmente agli obblighi derivanti dal concordato.
Leggi anche
- Come funziona un concordato fallimentare?
- Che differenza c'è tra concordato preventivo e concordato fallimentare?
- Quanto dura un concordato fallimentare?
- Quali sono gli effetti del concordato fallimentare?
- Quando conviene il concordato?
- Chi può chiedere il concordato fallimentare?
- Come si chiude la procedura di concordato fallimentare?
- Quali sono i vantaggi del concordato?
- Cosa succede in caso di concordato?