Chi può chiedere il concordato fallimentare?
Luisa Coppola
2025-09-08 17:14:37
Numero di risposte
: 20
La proposta di concordato può essere presentata da uno o più creditori o da un terzo.
Il contenuto della proposta di concordato, secondo il disposto del secondo comma dell'art. 124 L.F., essa può prevedere la suddivisione dei creditori in classi, secondo posizione giuridica ed interessi economici omogenei oppure trattamenti differenziati fra creditori appartenenti a classi diverse.
La proposta può anche optare per la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione dei crediti attraverso qualsiasi forma, nonché prevedere che i creditori privilegiati, non vengano soddisfatti integralmente, purché il piano ne preveda la soddisfazione in misura non inferiore a quella realizzabile, in ragione della collocazione preferenziale, sul ricavato in caso di liquidazione, avuto riguardo al valore di mercato attribuibile ai beni o diritti.
Vania Sanna
2025-09-07 03:51:44
Numero di risposte
: 21
La legittimazione alla presentazione di una proposta di concordato fallimentare spetta ad uno o più creditori o ad un terzo, nonché al fallito.
Il fallito, nonché le società cui egli partecipi o sottoposte al comune controllo, possono presentare la proposta solo dopo il decorso di un anno dalla dichiarazione di fallimento e purché non siano decorsi due anni dal decreto che rende esecutivo lo stato passivo.
Uno o più creditori possono presentare la proposta anche anteriormente al decreto che rende esecutivo lo stato passivo, purché sia stata tenuta la contabilità ed i dati risultanti da essa e le altre notizie disponibili consentano al curatore di predisporre un elenco provvisorio dei creditori del fallito da sottoporre all’approvazione del giudice delegato.
Nel caso del concordato preventivo la domanda può essere proposta esclusivamente dal debitore.
Uno o più creditori – anche per effetto di acquisti successivi alla presentazione della domanda di concordato –, che rappresentino almeno il 10% dei crediti risultanti dalla situazione patrimoniale allegata alla domanda, possono formulare una proposta concorrente e il relativo piano, non oltre trenta giorni prima dell’adunanza dei creditori.
Nell’ambito del concordato fallimentare può sussistere una pluralità di proposte provenienti da creditori, terzi, dal fallito e dalle società da lui partecipate o dallo stesso controllate.
Tommaso De luca
2025-08-25 11:42:32
Numero di risposte
: 25
La proposta di concordato può essere presentata da uno o più creditori o da un terzo anche prima del decreto che rende esecutivo lo stato passivo.
La proposta non può essere presentata dal fallito, a meno che non sia decorso un anno dalla dichiarazione di fallimento.
La proposta può essere presentata a patto che sia stata tenuta la contabilità e i dati risultanti da essa e le altre notizie disponibili consentano al curatore di predisporre un elenco provvisorio dei creditori del fallito da sottoporre all’approvazione del giudice delegato.
Leggi anche
- Come funziona un concordato fallimentare?
- Che differenza c'è tra concordato preventivo e concordato fallimentare?
- Cosa succede dopo il concordato fallimentare?
- Quanto dura un concordato fallimentare?
- Quali sono gli effetti del concordato fallimentare?
- Quando conviene il concordato?
- Come si chiude la procedura di concordato fallimentare?
- Quali sono i vantaggi del concordato?
- Cosa succede in caso di concordato?