:

Come posso ottenere un divorzio in tempi brevi?

Ernesto Monti
Ernesto Monti
2025-09-14 14:45:01
Numero di risposte : 28
0
Temevo un lungo processo, invece grazie all’avv. Giovannetti siamo riusciti ad arrivare a un accordo consensuale in tempi brevi. La sua mediazione è stata decisiva e sempre orientata al dialogo. Grazie all’avvocato Giovannetti ho affrontato il mio divorzio con più serenità. Mi ha seguito passo dopo passo, spiegandomi tutto con chiarezza e tutelando i miei diritti in un momento molto complicato. Ho contattato lo Studio Marinelli & Partners per una separazione molto delicata. L’Avv. Giovannetti mi ha seguito con grande professionalità e umanità, aiutandomi a proteggere i miei figli e a trovare una soluzione equilibrata.
Nick Caruso
Nick Caruso
2025-09-10 12:02:56
Numero di risposte : 23
0
Per ottenere un divorzio in tempi brevi in Italia, è necessario considerare il tipo di divorzio richiesto e la situazione specifica della coppia. La legge italiana ha introdotto diverse misure per accelerare le tempistiche del divorzio, riducendo i tempi di attesa e semplificando le procedure. Il divorzio breve è stato introdotto in Italia con la legge n. 55/2015, che ha modificato la legge n. 898/1970 ed ha ridotto significativamente i tempi necessari per ottenere il divorzio. I tempi di attesa sono stati ridotti a 6 mesi per le separazioni consensuali e 12 mesi per quelle giudiziali. È possibile sciogliere il matrimonio in Comune davanti all’ufficiale di stato civile, senza necessità di passare per il tribunale, se non vi sono figli minori o economicamente non autosufficienti e non ci sono trasferimenti patrimoniali. Le procedure sono state semplificate grazie all’adozione della negoziazione assistita e della possibilità di ricorrere al divorzio davanti all’ufficiale di stato civile. Per ottenere il divorzio dopo separazione giudiziale, i coniugi devono attendere almeno 12 mesi dalla separazione legale prima di poter richiedere il divorzio. Affidarsi a un avvocato esperto in diritto di famiglia è essenziale per comprendere le opzioni disponibili e scegliere la strada più veloce e conveniente per concludere il matrimonio in tempi brevi.
Teresa Bianchi
Teresa Bianchi
2025-08-27 12:23:50
Numero di risposte : 34
0
Per ottenere il divorzio congiunto i tempi variano da 2 a 9 mesi dal deposito del ricorso all’ottenimento della sentenza. La procedura che porta al divorzio congiunto è più semplice, meno costosa e si conclude in minor tempo. Un procedimento congiunto di divorzio si esaurisce mediamente in 250 giorni. La proposta di legge del "Divorzio Breve" mira alla riduzione del tempo richiesto per richiedere il divorzio una volta ottenuta la separazione. Presentata congiuntamente da esponenti di PDL e PD la proposta del “Divorzio Breve” ha lo scopo di ridurre da 3 a 1 anno il tempo che deve intercorrere tra la sentenza di separazione e il divorzio effettivo nei casi in cui esista un consenso tra i due coniugi. Nel 2015 è stata approvata la nuova legge per il divorzio breve. Passando dal procedimento giudiziale a quello consensuale, infatti, permette anche di ridurre notevolmente i tempi. Il tempo necessario per divorziare oscilla tra i 90 e i 180 giorni in Spagna. In Europa non si fanno due processi separati per la separazione e per il divorzio, bensì si procede direttamente con la procedura divorzile.