Cosa spetta ad un quadro in caso di licenziamento?
Domenico Valentini
2025-09-09 19:25:53
Numero di risposte
: 19
Il lavoratore potrà ottenere un’indennità ora compresa tra un minimo di 6 ed un massimo di 36 mensilità, indipendentemente dalla propria anzianità di servizio, a scelta insindacabile del solo Giudice.
La misura minima e massima di mensilità riconoscibili al lavoratore è stata lasciata inalterata dalla sentenza della Corte Costituzionale.
La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’art. 3, co. 1, del D.Lgs. n. 23/2015 nella parte in cui è stata individuata l’anzianità di servizio quale unico criterio di calcolo dell’indennità per licenziamento illegittimo.
Il criterio di calcolo dell’indennità per licenziamento illegittimo è stato sovvertito dalla Corte Costituzionale, che ha restituito al Giudice la possibilità di valutare discrezionalmente l’indennità sulla base di fattori differenti rispetto all’anzianità di servizio.
Il lavoratore illegittimamente licenziato ha diritto ad un’indennità compresa tra 6 e 36 mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto.
L’indennità per licenziamento illegittimo è calcolata esclusivamente sulla base della gravità della violazione della legge, delle dimensioni aziendali, dei carichi di famiglia, dell’anzianità del lavoratore.
L’indennità per licenziamento illegittimo può essere aumentata o diminuita in base alla discrezionalità del Giudice.
Noemi Pagano
2025-08-31 20:26:40
Numero di risposte
: 26
Il Quadro ha un licenziamento come per altri dipendenti.
Il Dirigente puoi licenziarlo più facilmente, ma ha un periodo di preavviso molto lungo.
Il periodo di preavviso del dirigente è molto lungo, quindi rischi di trovarti con una persona licenziata, demotivata e magari arrabbiata, per 12 mesi in azienda.
In realtà, a seconda della maggiore o minore fondatezza del licenziamento si quantificano le indennità ulteriori che di solito si danno al dirigente licenziato.
Più il datore di lavoro ha ragione nel licenziare il dirigente, meno mensilità ha senso dargli, fino ad arrivare a zero.
Più il dirigente ha ragione, più alte sono le indennità che conviene dargli.
Leggi anche
- Quando è possibile il reintegro sul posto di lavoro dopo un licenziamento?
- Quanto tempo deve passare tra licenziamento e riassunzione?
- Licenziamento comporto reintegra?
- Quando dai le dimissioni puoi tornare indietro?
- Come posso chiedere di tornare al mio vecchio lavoro?
- Come si calcola l'importo della buonuscita in caso di licenziamento?
- Cosa spetta al dirigente in caso di licenziamento?
- Quanto tempo deve passare tra dimissioni e nuovo lavoro?
- A cosa si ha diritto dopo il licenziamento?