:

Che cos'è il diritto del trasporto?

Benedetta De rosa
Benedetta De rosa
2025-09-27 07:41:37
Numero di risposte : 24
0
Il diritto dei trasporti è il complesso di norme che regolano la mobilità di persone e merci. SL ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito della navigazione (aerea e marittima) e del trasporto pubblico, divenendo punto di riferimento per le problematiche relative ai ritardi e/o cancellazioni dei voli aerei. Ritardo/Cancellazione volo Mancato imbarco Smarrimento bagaglio
Isabel Battaglia
Isabel Battaglia
2025-09-23 06:53:10
Numero di risposte : 28
0
Il diritto dei trasporti è una disciplina del diritto civile e commerciale che regola le operazioni di trasporto di persone e merci, disciplinando i rapporti tra i soggetti coinvolti come committenti, trasportatori e vettori e garantendo il rispetto delle norme di sicurezza, responsabilità e tutela degli utenti. Le principali fonti normative includono: Il Codice civile il Regolamento UE n. 1071/2009, il Regolamento (CE) n. 1371/2007, il D.Lgs. n. 188/2003 il Codice della Navigazione (R.D. n. 327/1942). Il contratto di trasporto regolato dagli articoli 1678-1702 del Codice civile definisce obbligazioni e responsabilità tra vettore e mittente. Il vettore è responsabile per danni durante il trasporto, salvo forza maggiore o colpa del committente. I passeggeri hanno diritto a compensazioni in caso di ritardi, cancellazioni o disservizi. Lo studio legale Daplex offre assistenza completa in diritto dei trasporti e nelle procedure di sanzioni amministrative.
Annalisa Grasso
Annalisa Grasso
2025-09-09 21:34:21
Numero di risposte : 22
0
Il diritto del trasporto è una branca del diritto che si occupa della regolamentazione dei trasporti, comprendente i diritti dei passeggeri e le norme che regolano i diversi modi di trasporto. La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell'ambito dell'UE a bordo di treni, autobus, navi e aerei, riconoscendo un insieme di diritti essenziali comuni ai quattro modi di trasporto collettivo. Tali diritti sono garantiti per ciascun modo di trasporto, anche se la misura della copertura e le norme specifiche sono diverse da un regolamento all'altro. I Regolamenti sono la fonte legislativa europea direttamente applicabile in ogni Stato membro dell'Unione Europea. Ciascuno Stato membro adotta le misure necessarie per l'applicazione dei Regolamenti, comprese le sanzioni in caso di violazioni, e designa uno o più organismi responsabili. Il rispetto dell'applicazione del Regolamento dei diritti dei passeggeri nel trasporto aereo è affidato, in base al decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 69, all'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC). Attraverso i Regolamenti, l'Unione europea mette i passeggeri al centro della sua politica dei trasporti, e per una maggiore diffusione dell'informazione sui diritti dei passeggeri, la Commissione europea ha lanciato una campagna informativa dedicata.
Giovanni Serra
Giovanni Serra
2025-09-02 07:33:26
Numero di risposte : 18
0
Il diritto dei trasporti e della logistica è una branca del diritto che si occupa della regolamentazione delle attività di trasporto di persone e merci, nonché della gestione delle operazioni logistiche. Questa disciplina giuridica è fondamentale per garantire il funzionamento efficiente, sicuro e regolamentato dei trasporti e delle attività correlate. Le normative non solo garantiscono un funzionamento sicuro ed equo, ma anche promuovono innovazione e sostenibilità. Rimanere aggiornati sulle leggi e le direttive vigenti permette alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di mantenere una posizione competitiva nel mercato.
Gianluca Costa
Gianluca Costa
2025-09-02 04:57:11
Numero di risposte : 22
0
Il diritto dei trasporti e della logistica è una branca del diritto che si occupa delle normative e delle questioni legali relative al trasporto di merci e persone, nonché alle attività logistiche connesse. Il diritto dei trasporti è soggetto a normative a livello nazionale e internazionale. Il diritto dei trasporti si occupa della responsabilità civile derivante da danni a persone o beni durante il trasporto. Le normative doganali e commerciali regolamentano l’attraversamento delle frontiere e l’importazione/esportazione di merci. Il diritto del lavoro è pertanto rilevante per regolare le relazioni tra datore di lavoro e dipendenti, contratti di lavoro, orari di lavoro e questioni di sicurezza sul lavoro. La normativa ambientale e le questioni di sicurezza sono cruciali nel settore dei trasporti e della logistica.