In che cosa consiste la rivoluzione dei trasporti?
Liborio Messina
2025-09-19 17:03:56
Numero di risposte
: 31
La rivoluzione dei trasporti consiste nella disponibilità di un maggiore stock di capitale, in particolare nel capitale investito in attrezzature di trasporto di base come porti, strade, ponti, canali e ferrovie.
La maggior parte del capitale fisso sociale sembra essere formato da capitale investito in attrezzature di trasporto di base.
Senza questo genere di capitali le risorse naturali più ricche di una economia possono rimanere inaccessibili e sottoutilizzate.
Il capitale fisso sociale deve essere in generale fornito colletivamente, dai governi o dalle istituzioni finanziarie internazionali.
Richiedono esborsi di capitale molto maggiore di quelli cui normalmente può accedere un singolo imprenditore.
Hanno bisogno di lunghi periodi di costruzione ed anche di tempi più lunghi per produrre un sostanziale profitto.
I maggiori benefici degli investimenti ricadono indirettamente su tutta la comunità più che direttamente sugli imprenditori nazionali.
Alfonso Romano
2025-09-13 06:13:57
Numero di risposte
: 29
La rivoluzione industriale e gli sviluppi nel mondo dei trasporti.
Due invenzioni che hanno rivoluzionato l’industria del trasporto sono la locomotiva a vapore e la nave a vapore.
La nave a vapore inventata da Robert Fulton.
La Rivoluzione industriale inizia in Inghilterra nel 1750.
La Rivoluzione industriale è uno sviluppo storico significativo che ha modellato il mondo moderno modificando radicalmente il modo in cui produciamo i beni e come le persone vivono le proprie vite.
Concetta De rosa
2025-09-02 10:02:23
Numero di risposte
: 31
La rivoluzione nei trasporti era stata compiuta e non si sarebbe più potuto tornare indietro.
Allinizio dellOttocento il modo più rapido e sicuro di viaggiare era quello tradizionale, via mare con le navi a vela; per terra si viaggiava con le carrozze trainate da cavalli, ma le strade erano poche, maltenute e pericolose, e i viaggi via terra erano lunghi e disagevoli.
Furono costruite più strade, il cui chilometraggio quasi ovunque come minimo era raddoppiato, il cui fondo era stato battuto e veniva riparato con maggiore cura e frequenza; poi la qualità tecnica delle carrozze (sospensioni, resistenza, peso complessivo) era stata incredibilmente migliorata.
Le ferrovie faciliteranno anche, insieme al telegrafo e poi al telefono, il diffondersi dellinformazione attraverso il servizio postale.
Prima della rivoluzione industriale il traffico di terra veniva svolto da mezzi di trasporto che attraversavano il territorio senza quasi modificarlo.
Viceversa con la costruzione delle ferrovie il territorio viene completamente modificato e le stesse stazioni diventano delle unità completamente autonome, in genere collocate ai margini della città, di cui divennero parte organica solo dopo lo sviluppo delle città stesse oltre la linea ferroviaria e la stazione.
Leggi anche
- Che cos'è il diritto del trasporto?
- Che cos'è l'autorità di regolazione dei trasporti?
- Quanto guadagna un gestore dei trasporti?
- Che cos'è il diritto alla mobilità?
- Quali sono gli obblighi del trasportatore?
- Chi è il garante dei trasporti?
- Cos'è l'art?
- Quanti soldi ci vogliono per aprire una ditta di trasporti?
- Quanto guadagna un controllore del bus al mese?