Cosa rientra nel danno non patrimoniale?

Nazzareno Battaglia
2025-09-03 23:57:39
Numero di risposte
: 30
I danni non patrimoniali rappresentano il danno personale subìto a causa dell’incidente e considerano aspetti più soggettivi difficili da quantificare economicamente, come l’invalidità fisica e psicologica, la sofferenza emotiva e il declino della qualità della vita.
Questa categoria comprende il danno biologico, che riguarda l’alterazione dell’integrità fisica e mentale, il danno morale, che valuta il dolore emotivo causato dall’incidente, e il danno esistenziale, che misura il cambiamento negativo nello stile di vita e nelle relazioni personali della vittima.
La vittima ha subìto, infatti, una compromissione dell’integrità psico-fisica che giuridicamente rientra nella categoria del danno biologico.

Veronica Silvestri
2025-09-03 18:47:07
Numero di risposte
: 17
Danni non patrimoniali: Le tipologie di danni morali Vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie di danni personali, che rientrano nella sfera dei danni non patrimoniali.
Danni morali soggettivi Si tratta di quei danni che coinvolgono la sfera mentale e morale della vittima.
Danno biologico Quando la documentazione medica accerta un danno all’integrità psicologica o fisica di un soggetto, allora si parla di danno biologico.
Danno esistenziale In questa sfera rientrano le lesioni inerenti a tutti gli altri interessi della vittima, come disagi e turbamenti che non le consentono di svolgere le normali attività di tutti i giorni.
Danno da morte del congiunto (o da perdita del rapporto parentale) Riguarda il danno conseguente alla perdita di un rapporto affettivo, che dà origine alla cessazione del sistema basato su condivisione e affettività.
Danno estetico Un danno che compromette irreversibilmente l’aspetto estetico della vittima (esempio: colui che viene aggredito con un getto d’acido sul volto).
Leggi anche
- Cosa prevede il danno da vacanza rovinata?
- Come chiedere il rimborso per una vacanza rovinata?
- Prescrizione risarcimento danni da vacanza rovinata?
- Cos'è il danno morale?
- Quanto si perde se si annulla un viaggio?
- Come posso ottenere un risarcimento da un'agenzia di viaggi?
- Quanto tempo ha il danneggiato per richiedere i danni?
- Quando decade il risarcimento del danno?