:

Cosa deve fare il lavoratore autonomo?

Silvano Milani
Silvano Milani
2025-09-28 13:22:11
Numero di risposte : 18
0
Il lavoratore autonomo deve utilizzare attrezzature di lavoro in conformità a quanto disposto dalla normativa. Deve munirsi di DPI ed utilizzarli in maniera idonea e conforme. Deve munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità qualora operino in un luogo di lavoro nel quale si svolgono attività in regime di appalto o subappalto. Deve beneficiare della sorveglianza sanitaria. Deve partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Corrado D'angelo
Corrado D'angelo
2025-09-20 10:05:28
Numero di risposte : 20
0
Il lavoratore autonomo non deve per forza aprire una partita IVA quando inizia la sua attività. Devi applicare la ritenuta d’acconto e devi sottostare ai limiti di questa modalità lavorativa, altrimenti sei costretto ad aprire la partita IVA. Il lavoratore autonomo con partita IVA ed iscriverti alla gestione separata INPS. Avendo aperto la partita IVA rientri nell’obbligo di emettere fattura e dovrai scegliere il regime fiscale da adottare. Prima di aprire la tua partita IVA, controlla che nel tuo contratto di lavoro dipendente non ci siano clausole specifiche che ti impediscano di lavorare come autonomo e dipendente allo stesso tempo.
Annamaria Bianco
Annamaria Bianco
2025-09-18 02:05:12
Numero di risposte : 33
0
Il lavoratore autonomo deve gestire in autonomia il suo tempo e assumere un’obbligazione di risultato nei confronti del committente. Il suo obiettivo è quello di realizzare un’opera o un servizio entro i termini pattuiti con il cliente. Per lavorare in proprio è necessario aprire una Partita IVA e scegliere in che regime operare. Affinché si possa parlare di lavoro autonomo, non vi sia un rapporto subordinato col committente. L’attività venga svolta prevalentemente in proprio e dietro compenso. Il committente non deve coordinare i lavori.
Zaccaria Orlando
Zaccaria Orlando
2025-09-06 06:34:55
Numero di risposte : 30
0
Il lavoratore autonomo deve prendersi cura in prima persona della propria salute e sicurezza. Il lavoratore autonomo deve usare attrezzature di lavoro conformi a quanto disposto dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il lavoratore autonomo dovrà munirsi di dispositivi di protezione individuale in base ai rischi delle proprie attività. Il lavoratore autonomo dovrà munirsi di un’apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia e contenente le proprie generalità se opera in un luogo di lavoro in cui si svolgono attività in regime di appalto o subappalto. Il lavoratore autonomo ha la facoltà di partecipare a corsi di formazione specifica incentrati sui rischi propri delle attività svolte. Il lavoratore autonomo dovrà esibire certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio. Il lavoratore autonomo dovrà esibire documentazione di conformità alle disposizioni di macchine, attrezzature e opere provvisionali. Il lavoratore autonomo dovrà esibire elenco dei DPI in dotazione. Il lavoratore autonomo dovrà esibire attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria, ove espressamente previsti. Il lavoratore autonomo dovrà esibire il documento unico di regolarità contributiva.
Ercole Guerra
Ercole Guerra
2025-09-06 04:53:38
Numero di risposte : 28
0
Il lavoratore autonomo deve avere la verifica dell’idoneità tecnico professionale. Deve avere un attestato che dimostri che gli stessi si siano formati secondo le previsioni obbligatorie del D. Lgs. n. 81/2008 medesimo. Deve avere attestato di formazione Generale e Specifica. Deve avere attestato primo soccorso. Deve avere altre tipologie di formazione in base alle mansioni da svolgere in cantiere. Deve avere la formazione e gli aggiornamenti successivi e l’idoneità sanitaria per l’uso delle stesse. Deve avere iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto. Deve avere specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al presente decreto legislativo di macchine, attrezzature e opere provvisionali. Deve avere elenco dei dispositivi di protezione individuali in dotazione; Deve avere attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria ove espressamente previsti dal presente decreto legislativo. Deve avere documento unico di regolarità contributiva di cui al decreto ministeriale 24 ottobre 2007.
Erminio Bellini
Erminio Bellini
2025-09-06 04:01:39
Numero di risposte : 27
0
Deve aprire la sua partita iva semplicemente inviando un modulo all’agenzia delle entrate. La diversa tipologia di Partita IVA comporta anche obblighi e spese diversi. Devi scegliere correttamente la tua tipologia di attività per essere in regola. Il lavoratore autonomo è una persona che ha scelto di lavorare in proprio.
Yago Giuliani
Yago Giuliani
2025-09-06 02:36:19
Numero di risposte : 26
0
Il lavoratore autonomo deve utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al titolo III del testo Unico. Il lavoratore autonomo deve munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al titolo III. Il lavoratore autonomo deve munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità, quando si svolgano attività in regime di appalto o subappalto. Il lavoratore autonomo ha la facoltà di beneficiare della Sorveglianza Sanitaria secondo quanto previsto dell’art. 41 del D.Lgs. 81/08. Il lavoratore autonomo ha la facoltà di partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08.