:

Fondo Patrimoniale: che fine fa dopo 5 anni?

Gian Palmieri
Gian Palmieri
2025-05-17 01:58:12
Numero di risposte: 8
Il termine di prescrizione di 5 anni per agire in revocatoria contro il fondo patrimoniale continua a decorrere. Il termine di prescrizione di 5 anni per agire in revocatoria contro il fondo patrimoniale continua a decorrere e se tale termine è ormai trascorso, pertanto, tale azione non è più possibile né contro il fondo, né contro il trust. Un nuovo termine di 5 anni per l’esperimento dell’azione revocatoria.
Danny Longo
Danny Longo
2025-05-17 00:48:40
Numero di risposte: 6
Quanto al tempo, la legge prevede che nei primi 5 anni dalla sua costituzione, il fondo può essere dichiarato inefficace tramite azione revocatoria. Questo può succedere però, solo se i coniugi lo hanno costituito con il fine di sottrarre le garanzie ai debitori; si tratta di un intento fraudolento che infrange il disposto dall’art. 2740 del codice civile circa la responsabilità patrimoniale del debitore. Inoltre, il vincolo di impignorabilità sui beni nel fondo è efficace solo dopo il primo anno: il creditore che trascrive nei pubblici registri il suo pignoramento entro l’anno successivo alla costituzione del fondo stesso, può procedere all’azione esecutiva.
Vienna Sanna
Vienna Sanna
2025-05-16 23:41:24
Numero di risposte: 2
Tuttavia, il fondo patrimoniale non è mai aggredibile trascorsi 5 anni dalla costituzione o quando il debitore risulta essere titolare di ulteriori beni facilmente pignorabili dal creditore. Mentre, per i pignoramenti oltre un anno dalla costituzione è necessario che il creditore proceda con un’azione revocatoria, a condizione che non siano trascorsi più di 5 anni dall’annotazione del fondo patrimoniale e che il debitore non sia titolare di ulteriori beni facilmente aggredibili.