Cos'è un'analogia? Una spiegazione semplice.

Elda Basile
2025-05-06 04:37:33
Numero di risposte: 5
Rapporto di somiglianza tra due oggetti, tale che dall’eguaglianza o somiglianza constatata tra alcuni elementi di tali oggetti si possa dedurre l’eguaglianza o somiglianza anche di tutti gli altri loro elementi. Più genericam., nell’uso com., il rapporto che la mente coglie fra due o più cose che hanno, nella loro costituzione, nel loro comportamento, nei loro processi, qualche tratto comune. In diritto, è un procedimento mediante il quale, in assenza di norme che disciplinino espressamente un caso, il giudice applica le norme previste per casi simili o materie analoghe. In filosofia, per Aristotele, è identità del rapporto che unisce due a due i termini di due o più coppie. Ragionamento per analogia è un'operazione mentale consistente nell’affermare di un essere ciò che si è osservato in un essere simile.

Claudio Caruso
2025-04-29 02:58:59
Numero di risposte: 3
L’analogia è la figura retorica del significato che consiste nell’accostare due immagini o situazioni, diverse e prive, apparentemente, di un legame logico, perché la connessione tra i due elementi non è subito evidente. L’analogia è simile alla metafora, ma rispetto a questa più audace e complessa, in quanto stabilisce rapporti di somiglianza associando elementi sulla base di libere associazioni di pensiero o di sensazioni, mentre la metafora si basa su un evidente rapporto di somiglianza tra le immagini. La forma più semplice di analogia è quella della similitudine privata del termine “come”. Le forme più complesse oltre ad accostare due termini senza apparenti analogie arrivano alla completa identificazione di un termine con l’altro che resta taciuto e proposto solo intuitivamente.

Soriana Serra
2025-04-24 11:26:42
Numero di risposte: 4
L’analogia è una figura retorica del significato che consiste nell’accostamento di due o più termini (immagini, situazioni...). Questo accostamento si presenta spesso come illuminante, dal momento che la connessione tra i due elementi accostati non è immediatamente evidente. Non si tratta insomma di giustapporre due immagini dal legame scontato, ma di creare un’associazione basata spesso su pensiero e sensazioni: il rapporto di somiglianza oggettivo conta ben poco. A differenza di quanto accade con la similitudine, l’analogia abolisce il termine che introduce il paragone e sposta il rapporto tra i termini dal piano della semplice comparazione a quello dell’uguaglianza vera e propria. In alcuni casi, inoltre, l’identificazione tra i due (o più termini) può essere portata agli estremi livelli e uno dei due termini dell’analogia può essere del tutto assente.

Pacifico Rinaldi
2025-04-11 20:38:08
Numero di risposte: 12
L'analogia è una figura retorica che consiste nell'accostamento e nella comparazione, all'interno di un testo sia scritto sia orale, tra due o più parole seguendo la loro somiglianza semantica. Può esser definita come una sorta di metafora estrema in cui il termine sostitutivo ha con quello sostituito un rapporto di somiglianza minimo o altamente soggettivo.

Nico Russo
2025-04-05 23:14:59
Numero di risposte: 8
L’analogia è una figura retorica che rientra in una delle tre grandi categorie in cui queste si dividono: Figure di suono o fonetiche, figure di costruzione o sintattiche, figure di significato o semantiche. L’analogia è una figura retorica che manifesta delle somiglianze con la metafora e la similitudine, più comuni e riconoscibili rispetto ad essa. L’analogia appartiene alla terza categoria, nell'ordine sopra elencato: è una figura di significato o semantica, dunque coinvolge il contenuto di due o più parole. Analogia deriva dal greco analogìa, che significa “corrispondenza”. Dunque l’analogia è una figura retorica che accosta e compara due parole che, seppur diverse, sono simili tra loro a livello semantico, cioè nel loro significato. Le analogie sono accostamenti tra parole simili che vengono impiegate sia nella forma scritta (prosa e poesia) che in forma orale. Solitamente sono utili per chiarire espressioni più oscure e meno note.

Osea Serra
2025-03-28 14:38:05
Numero di risposte: 7
Partendo da una similitudine tra due elementi, l'analogia abolisce il termine che introduce il paragone e passa quindi dal rapporto di comparazione a quello di uguaglianza vera e propria. L'analogia punta a riprodurre sulla pagina il procedimento mentale per cui, di fronte a due elementi somiglianti o accomunati da una qualche caratteristica, siamo portati a stabilire un rapporto di identità tra i due enti. In tal senso l’analogia è stata utilizzata, soprattutto nella poesia novecentesca, per esprimere, in modo spesso conciso e lampante, le sensazioni e le impressioni del poeta.
Leggi anche
- Analogia o estensione: come interpretare?
- Interpretazione estensiva: cosa significa?
- Interpretazione analogica: cos'è?
- Analogia legis: cos'è e quando si applica?
- Tipi di interpretazione: quali sono i tre principali?
- Cos'è un'analogia?
- Analogia Legis e Iuris: Qual è la Differenza?
- Interpretazione sistematica: cos'è?
- Cos'è un'analogia e come la scovo?
- Analogia: quale parola usare al suo posto?
- Cos'è un'analogia e come funziona?
- Analogia iuris: cos'è?
- Cos'è un'analogia? Spiegazione semplice.
- Qual è il contrario di analogia?
- Analogia legis e iuris: cosa le distingue?
- Come interpretare la legge: quali approcci esistono?
- Cos'è l'interpretazione dichiarativa?
- Che cos'è una proposizione dichiarativa?