:

Cosa significa co-marketing?

Costanzo Farina
Costanzo Farina
2025-10-10 02:29:36
Numero di risposte : 15
0
Il co marketing è un pò come quello che accade tra api e fiori, pesce pagliaccio ed anemone: due organismi differenti che, collaborando, si arricchiscono a vicenda. Il co marketing è una forma di marketing in collaborazione tra due prodotti o brand. É un alleanza commerciale tra aziende che hanno un pubblico simile. Nella comunicazione e nelle promozioni in co-marketing sono mantenuti visibili i loghi delle due imprese. Il successo del co-marketing richiede però una previa valutazione del partner e la definizione degli obbiettivi/obblighi in comune.
Gabriella Verdi
Gabriella Verdi
2025-10-05 13:41:11
Numero di risposte : 23
0
Il termine co-marketing indica una collaborazione strategica tra due aziende che decidono di condividere risorse, canali e contenuti per promuovere insieme un prodotto, un servizio o un’iniziativa. La logica è win-win: ogni partner contribuisce con i propri asset e ne beneficia in termini di visibilità, acquisizione clienti e vendite. Per co-marketing cosa si intende, dunque, non si tratta semplicemente di sponsorizzare un post insieme o di comparire in un evento congiunto. Il vero co-marketing prevede obiettivi condivisi, target affini e azioni coordinate. La forza sta nella sinergia: quando due brand complementari si alleano, l’impatto sul mercato può essere moltiplicato. Un’attività di co-marketing può includere: campagne di lead generation con landing page comuni, contenuti editoriali condivisi, iniziative promozionali incrociate nei punti vendita o online, bundle di prodotti/servizi offerti in modo congiunto.
Gianluca Costa
Gianluca Costa
2025-09-30 07:33:57
Numero di risposte : 22
0
Il termine co-marketing definisce una collaborazione tra attori di qualsivoglia natura sotto forma di accordo di investimento congiunto riguardante una o più variabili di marketing. Il co-marketing comprende attività di collaborazione con la finalità di ottenere benefici nell'approccio al proprio mercato di riferimento utilizzando iniziative di marketing di tipo diverso. Le iniziative possono essere circoscritte nel tempo ed in tal caso si possono definire come azioni tattiche, ma possono anche prevedere sviluppi nel tempo perché presentano effetti determinanti per il core business dei partner e per la loro strategia di lungo periodo. Si possono inoltre distinguere partnership verticali e partnership orizzontali. Nel caso delle partnership di tipo orizzontale si tratta di accordi che si attuano tra attori dello stesso livello della catena del valore. Le variabili coinvolte dalla cooperazione possono essere relative ad una o più delle 4P del Marketing. Tuttavia, non è sempre facile identificare un motivo univoco per un accordo di partnering, perché possono coesistere contemporaneamente più obiettivi di marketing e di altra natura.
Bacchisio Romano
Bacchisio Romano
2025-09-18 13:22:53
Numero di risposte : 20
0
Il co-marketing è una politica commerciale attuata in collaborazione tra più aziende, imprese, ecc., che hanno stipulato un accordo riguardante una o più iniziative di marketing. La finalità di questa politica è di sviluppare insieme un progetto di mercato mirato a comuni obiettivi commerciali. Il co-marketing include la promozione, lo studio, la commercializzazione dei prodotti.