:

Quando si sceglie il regime patrimoniale di comunione o separazione dei beni?

Alan Santoro
Alan Santoro
2025-10-07 16:07:30
Numero di risposte : 28
0
Si sceglie il regime patrimoniale di comunione o separazione dei beni con una convenzione matrimoniale. La convenzione matrimoniale regola le conseguenze del divorzio solo in misura limitata. La convenzione matrimoniale stabilisce il regime dei beni oppure determinate regole al suo interno. In Svizzera, è possibile stipulare la convenzione prima o durante il matrimonio, la cui durata non ha alcuna rilevanza. Sia al momento della stipula sia in caso di eventuali modifiche è necessario un atto pubblico redatto da un notaio e il consenso di entrambi i coniugi.
Alighiero Russo
Alighiero Russo
2025-09-25 15:00:48
Numero di risposte : 23
0
La separazione dei beni è auspicabile se, ad esempio, ci si sposa una seconda volta. La separazione dei beni può rivelarsi vantaggiosa anche quando un coniuge possiede una ditta, al fine di garantire la continuità dell’attività in caso di divorzio. Combinando istituzione d’erede e sostituzione fedecommissaria, i coniugi possono far sì che il loro patrimonio, una volta scomparso anche il secondo coniuge, resti nella famiglia per coniuge deceduto per primo. Inoltre, agevola la rilevazione dell'azienda da parte dei discendenti al pensionamento o alla morte del titolare.
Egisto Longo
Egisto Longo
2025-09-25 13:23:23
Numero di risposte : 36
0
Se una coppia di coniugi non ha effettuato alcuna specifica opzione all’atto della celebrazione del matrimonio o antecedentemente, il regime patrimoniale vigente in quel matrimonio è dunque quello della comunione legale dei beni. Non si tratta tuttavia di un regime irreversibile, poiché la legge consente ai coniugi, in qualunque momento del matrimonio, di cambiare regime. Per cambiare regime patrimoniale coniugale occorre stipulare un atto pubblico notarile in presenza di due testimoni. Questo atto deve poi essere annotato a margine dell’atto di matrimonio. La legge consente ai coniugi, in qualunque momento del matrimonio, di cambiare regime adottando ad esempio quello di separazione dei beni e così pure di ritornare al regime patrimoniale che era stato abbandonato. Due coniugi che si trovavano in regime di comunione legale e che poi scelsero il regime di separazione dei beni, ben possono tornare sui loro passi e scegliere nuovamente il regime di comunione legale.