:

Come si chiama oggi la procedura fallimentare?

Gilda Bruno
Gilda Bruno
2025-09-26 02:49:20
Numero di risposte : 15
0
Oggi l’ordinamento italiano intende come procedure concorsuali: il fallimento il concordato preventivo la liquidazione coatta amministrativa l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d’insolvenza l’amministrazione straordinaria speciale. Tra le procedure concorsuali più note e diffuse, il fallimento è regolato dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 e coinvolge l’imprenditore commerciale, il suo assetto patrimoniale e tutti i suoi creditori. Tale procedura mira ad accertare lo stato d’insolvenza in cui versa il debitore, valutando tutti i crediti vantati nei suoi confronti, in linea con il principio della par condicio creditorum, tenendo di tutte le specifiche cause di prelazione. La sentenza che dichiara il fallimento “priva il titolare dell’impresa dell’amministrazione e della contestuale disponibilità del proprio patrimonio”. Da ciò deriva l’inefficacia di ogni atto messo in essere dal fallito dopo la dichiarazione di fallimento.
Diamante Marchetti
Diamante Marchetti
2025-09-26 01:39:12
Numero di risposte : 16
0
Oggi l’ordinamento italiano intende come procedure concorsuali: il fallimento il concordato preventivo la liquidazione coatta amministrativa l’amministrazione straordinaria delle grande imprese in stato d’insolvenza l’amministrazione straordinaria speciale. Il fallimento è regolato dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 e coinvolge l’imprenditore commerciale, il suo assetto patrimoniale e tutti i suoi creditori. La sentenza che dichiara il fallimento priva il titolare dell’impresa dell’amministrazione e della contestuale disponibilità del proprio patrimonio. Tale procedura mira ad accertare lo stato d’insolvenza in cui versa il debitore, valutando tutti i crediti vantati nei suoi confronti, in linea con il principio della par condicio creditorum, tenendo di tutte le specifiche cause di prelazione. Le procedure concorsuali, messe in atto dal legislatore e valutate caso per caso, hanno lo scopo di regolamentare i rapporti tra l’impresa, intesa nel suo insieme, e tutti i suoi creditori.
Gennaro Romano
Gennaro Romano
2025-09-25 23:48:31
Numero di risposte : 23
0
Il fallimento è la procedura concorsuale che regola la crisi dell’impresa. La procedura concorsuale si chiama "procedura fallimentare". La stessa legge fallimentare prevede, in caso di dissesto già conclamato, il ricorso al concordato preventivo. In caso di difficoltà non ancora conclamata, è consentito infatti all’impresa un accordo con i creditori, che permette una risoluzione stragiudiziale della crisi. La Legge Fallimentare prevede la possibilità di un piano di risanamento alternativo alla procedura fallimentare ordinaria.