Quali sono i requisiti per accedere al concordato preventivo?
Karim Romano
2025-10-14 20:38:15
Numero di risposte
: 26
Possono aderire al Concordato preventivo biennale i soggetti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità.
Non possono invece partecipare: i contribuenti che hanno già aderito al primo biennio.
i soggetti in regime forfetario.
le attività con ricavi o compensi oltre 5.164.569 euro.
È possibile aderire alla proposta di Concordato entro il 30 settembre 2025.
entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare.
Loredana Verdi
2025-10-08 00:10:33
Numero di risposte
: 17
Possono accedere al CPB coloro che, con riferimento al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta, non hanno debiti tributari o contributivi definitivamente accertati con sentenza irrevocabile o con atti impositivi non più soggetti a impugnazione, ovvero, entro i termini per aderire al Concordato, hanno estinto i predetti debiti in misura tale che l’ammontare complessivo del debito residuo, compresi interessi e sanzioni, risulti inferiore alla soglia di 5.000 euro.
Non possono accedere al CPB i contribuenti per i quali sussiste anche solo una delle seguenti cause di esclusione: mancata presentazione della dichiarazione dei redditi in relazione ad almeno uno dei tre periodi d’imposta precedenti a quelli di applicazione del Concordato, in presenza dell’obbligo a effettuare tale adempimento;
condanna per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, dall’articolo 2621 del codice civile, nonché dagli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter 1 del codice penale, commessi negli ultimi tre periodi d’imposta antecedenti a quelli di applicazione del Concordato.
conseguimento, nel periodo d’imposta precedente a quelli cui si riferisce la proposta, di redditi o quote di redditi, comunque denominati, in tutto o in parte, esenti, esclusi o non concorrenti alla base imponibile, in misura superiore al 40 per cento del reddito derivante dall’esercizio d’impresa o di arti e professioni;
adesione, durante il primo periodo d’imposta oggetto del Concordato, al regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014;
realizzazione, durante il primo periodo d'imposta oggetto di Concordato, di operazioni di fusione, scissione, conferimento d’azienda o ramo d’azienda ovvero modifica della compagine sociale che ne aumenta il numero di soci o associati (fatto salvo il subentro di due o più eredi in caso di decesso del socio o associato) con riferimento a società o associazioni di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;
partecipazione, da parte di titolari di reddito di lavoro autonomo, nel periodo d’imposta precedente a quelli cui si riferisce la proposta, ad associazioni fra professionisti, società tra professionisti o società tra avvocati, qualora non vi sia adesione al Concordato sia da parte dell'associazione o società partecipata, sia, nei casi di adesione di queste ultime, da parte di tutti i soci o associati titolari di reddito di lavoro autonomo, per i medesimi periodi d’imposta.
Kristel Ferrara
2025-09-26 04:51:10
Numero di risposte
: 18
I criteri di accesso sono principalmente tre: assenza di debiti fiscali di rilevante entità nei confronti dell’Erario; regolare presentazione della dichiarazione dei redditi; assenza di condanne per reati fiscali, societari o di riciclaggio/autoriciclaggio.
Possono accedervi i contribuenti che applicano gli ISA e gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che aderiscono al regime forfettario.
La prima parte del modello è dedicata ai requisiti di accesso e all’assenza di cause di esclusione: dove nel rigo P01 il contribuente dichiara di non avere debiti tributari o previdenziali superiore a 5mila euro, nel rigo P02 certifica l’assenza delle cause di esclusione, nel rigo P03 riporterà il codice relativo di eventuali eventi straordinari.
Il Modello riguarda i contribuenti che nel periodo d’imposta 2023 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore Agricoltura, Manifatture, Servizi, Attività professionali e Commercio, per le quali risultano approvati gli ISA e che sono tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
I soggetti che applicano gli ISA, per effettuare il calcolo della proposta di CPB, dovranno compilare il modello nelle quattro parti relativi alle condizioni di accesso, ai dati contabili, all’indicazione dell’imponibile ai fini della proposta e infine all’accettazione della proposta.