:

Qual è il costo medio della gestione patrimoniale?

Alberto Sartori
Alberto Sartori
2025-10-04 08:42:08
Numero di risposte : 21
0
La gestione patrimoniale tradizionale è in media più costosa rispetto a quella digitale: nel caso dei fornitori tradizionali, i clienti pagano ogni anno in media circa l’1,37% del patrimonio (il calcolo è su un portafoglio di un milione di franchi), mentre con i fornitori digitali questa media scende allo 0,62%. Tra i costi considerati ci sono naturalmente la tariffa fissa e le commissioni sui prodotti. Nell’indagine di Moneyland emerge il fatto che, tendenzialmente, all’aumentare delle dimensioni del fornitore, aumentano anche i costi legati alla gestione. I costi di commissione, invece, non hanno cominciato ancora ad abbassarsi.
Boris Longo
Boris Longo
2025-09-26 08:58:13
Numero di risposte : 27
0
Il costo della gestione patrimoniale può variare notevolmente in base alle banche e ai gestori patrimoniali, poiché alcuni applicano spese forfettarie mentre altri addebitano commissioni e spese di transazione più elevate in modo indipendente. Sebbene alcune banche possano apparire meno costose a prima vista, possono ricomporsi a causa di maggiori spese legate alla gestione e alle transazioni. Il costo medio della gestione patrimoniale può essere difficile da determinare direttamente, poiché molte banche non forniscono sempre le informazioni complete sulle spese totali, specialmente quando i rendimenti vengono riportati solo lordi invece che netti dopo la deduzione delle spese. Questo rende complesso per gli investitori calcolare personalmente il rendimento netto dei loro investimenti. Tuttavia, gestori patrimoniali trasparenti possono fornire informazioni più complete e chiare, indicando il rendimento netto e tutte le provvigioni ricevute. È importante che gli investitori siano consapevoli delle spese totali e possibili conflitti d’interesse, come le retrocessioni, per poter prendere decisioni informate sulla gestione dei propri investimenti.
Francesco Barbieri
Francesco Barbieri
2025-09-26 03:34:31
Numero di risposte : 23
0
Il costo medio della gestione patrimoniale non è definito in modo chiaro nel testo, ma una parte del testo afferma che "Raiffeisen Rio Gestione patrimoniale professionale a partire già da CHF 5'000.–". Questo non è un costo medio generale, ma piuttosto un esempio di quanto potrebbe essere conveniente iniziare una gestione patrimoniale professionale con Raiffeisen. Non ci sono quindi risposte. La risposta è: none.