:

Che cos'è un contratto di licenza software?

Davide Rossi
Davide Rossi
2025-10-09 01:24:18
Numero di risposte : 29
0
I contratti di licenza d'uso di software sono accordi con cui una parte detta licenziante concede a un’altra parte detta licenziataria il diritto di utilizzare il software senza trasferirne anche la proprietà. Per poter stipulare un accordo di licenza d’uso, la parte licenziante deve essere titolare dei diritti di utilizzazione economica del software – se non di tutti, quanto meno del diritto di stipulare accordi di licenza. Il software è protetto dalla legge sul diritto d'autore, al pari dei diritti di sfruttamento economico dello stesso. I contratti di licenza d’uso di software vengono utilizzati dalla parte licenziante per consentire a terzi licenziatari di utilizzare un software senza trasferire anche la proprietà del software. Le tipologie di contratti di licenza d’uso di software esistono sono molteplici e, astrattamente, infinite.
Assia Ferretti
Assia Ferretti
2025-09-28 07:51:34
Numero di risposte : 22
0
Un contratto di licenza, noto anche come accordo di licenza o contratto di licenza, è un contratto legalmente vincolante tra due parti che delinea i termini e le condizioni in base ai quali una parte il licenziante concede all’altra parte il licenziatario il permesso di utilizzare determinate proprietà intellettuali, come software. La licenza d’uso non trasferisce la proprietà del software ma concede il permesso di utilizzarlo nel rispetto di parametri determinati. Il rapporto si instaura tra il produttore o sviluppatore del software e l’utente finale.
Terzo Caputo
Terzo Caputo
2025-09-28 07:39:44
Numero di risposte : 25
0
Sebbene tutte le licenze software abbiano la stessa funzione di base, ovvero descrivere l'uso legalmente accettato del software in questione, esistono molte sottocategorie diverse di licenze software. Queste categorie non sono necessariamente esclusive, ma i diversi tipi di licenze software spesso si sovrappongono. Una licenza software si applica solo a un dispositivo specifico. L'applicazione software può essere utilizzata solo sul dispositivo o sui dispositivi descritti nel contratto. Le licenze perpetue consentono agli utenti di continuare a utilizzare il software per sempre, entro i limiti del contratto.