:

Che cos'è un contratto di licenza?

Walter Ruggiero
Walter Ruggiero
2025-10-07 06:07:47
Numero di risposte : 17
0
Il proprietario, o licenziante, vende il diritto a disporre per esempio del proprio brevetto, marchio o design. La cautela è comunque d'obbligo nell'ambito di contratti di licenza e di rappresentanza esclusiva, poiché questi ultimi non sono regolati in maniera univoca nel diritto svizzero. Prima di concludere un contratto di questo tipo, è indispensabile rivolgersi a un esperto in materia. Difficile da valutare è, inoltre, se valga la pena cimentarsi in una rappresentanza esclusiva o acquistare una licenza. Prima di sottoscrivere un contratto, bisogna valutare accuratamente il potenziale di mercato nella regione in questione e informarsi bene su partner, prodotto e brevetto. Il licenziatario e il rappresentante esclusivo sono entrambi imprenditori autonomi. Essi lavorano a proprie spese e sotto il proprio nome. Il licenziatario acquista il diritto di utilizzare un brevetto o un marchio.
Eriberto Villa
Eriberto Villa
2025-09-28 10:43:24
Numero di risposte : 24
0
Il licenziante, ovvero colui che concede la licenza, ed il licenziatario, colui che gestisce la licenza, si accordano perché i benefici vengano remunerati attraverso un compenso che può essere fisso o variabile sulle vendite. La licenza è quindi quell'attività di marketing attraverso la quale chi detiene un diritto con riferimento alla licenza lo cede ad un altro soggetto dietro pagamento di un compenso unico o percentuale nel rispetto di alcune regole definite nel contratto di licenza. In questo modo il licenziatario ha diritto di utilizzare e sfruttare economicamente il marchio o il logo, le tecnologie di processo o prodotto e le stesse conoscenze che il soggetto licenziante mette a disposizione con questo contratto.
Ninfa De Angelis
Ninfa De Angelis
2025-09-28 09:27:43
Numero di risposte : 16
0
None.
Ethan Parisi
Ethan Parisi
2025-09-28 07:46:27
Numero di risposte : 25
0
Che cos’è il contratto di licenza? Il contratto di licenza è un contratto, con il quale il titolare dei diritti (licenziante) concede al licenziatario il diritto di utilizzo di marchi, brevetti o know-how, a condizioni definite contrattualmente. Tali licenze sono solitamente regolate da contratti individuali, in cui le parti stabiliscono in che modo e in che misura il licenziatario può utilizzare il diritto in questione. In genere, i contratti di licenza contengono i seguenti punti: oggetto della licenza, concessione del diritto d’uso, durata del contratto, canone di licenza, limiti di responsabilità, eventuali sanzioni contrattuali in caso di violazione. I contratti di licenza più comuni includono i contratti di licenza d’uso di un marchio ed i contratti di licenza d’uso di software. Un contratto di licenza d’uso di un marchio è un accordo con il quale il titolare del marchio concede a terzi il permesso di utilizzare il proprio marchio in una certa misura.