Come fare un ricorso INPS?
Muzio Colombo
2025-10-27 06:53:49
Numero di risposte
: 22
Il ricorso amministrativo può essere inviato esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità telematiche: online sul sito www.inps.it e utilizzando il percorso “Tutti i servizi” > “Ricorsi Online”; tramite Ente di patronato o altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto.
Il ricorrente, dopo aver effettuato l’accesso alla procedura, dovrà: compilare le schede della procedura secondo il percorso guidato; allegare il ricorso amministrativo debitamente sottoscritto e digitalizzato tramite scanner, nonché, separatamente, eventuali altri allegati in formato digitale.
Il ricorso sarà sempre visibile e modificabile fino all’attivazione della funzione di “Inoltro”.
Successivamente a tale attivazione sarà possibile scaricare e/o stampare la ricevuta dell’avvenuta presentazione e, entro le 24 ore successive, la ricevuta con il numero di Protocollo Informatico Unificato del ricorso presentato.
Sarà possibile, inoltre, tramite successivi accessi, consultare i ricorsi presentati e lo stato in cui si trovano in quel momento, nonché, una volta definiti, conoscerne gli esiti e stampare le delibere conseguenti.
Se il ricorrente è residente in un Paese dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, in Svizzera o nei Paesi extracomunitari convenzionati con l’Italia, il ricorso può essere altresì presentato per il tramite dell’Istituzione estera corrispondente e la data del ricorso sarà quella di presentazione presso tale Istituzione.
Nel caso di presentazione del ricorso amministrativo tramite patronati e intermediari, questi, effettuato l’accesso alla procedura, predisporranno i ricorsi compilando le schede previste e allegheranno in formato digitale: la delega sottoscritta dal ricorrente e il documento di identità dello stesso, il ricorso, nonché, separatamente, eventuale ulteriore documentazione.
Kai Bellini
2025-10-16 10:55:12
Numero di risposte
: 17
Per fare ricorso INPS, puoi avvalerti di due diverse forme di tutela: giudiziaria, relativa alla fase sanitaria, e amministrativa, relativa alla fase di concessione delle provvidenze economiche.
Il ricorso è un procedimento che permette di mettere in dubbio il verbale di invalidità ricevuto, proponendo un riesame del caso e delle condizioni sanitarie del richiedente di fronte a una nuova commissione medica nominata dal giudice.
Puoi fare ricorso giudiziario contro il giudizio sanitario della commissione medica per l’accertamento dell’invalidità, entro 6 mesi dalla notifica del verbale sanitario.
In alternativa, puoi procedere con un ricorso amministrativo contro provvedimenti di rigetto o di revoca dei benefici economici basati su requisiti non sanitari, presentando domanda comodamente da casa per via telematica o rivolgendoti agli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto.
È importante agire in fretta, entro sei mesi dal ricevimento del verbale, per non perdere il diritto al ricorso.
Il ricorso amministrativo non consente di contestare i requisiti sanitari, ma solo quelli non sanitari come il reddito, la cittadinanza e la residenza.
Matilde Monti
2025-10-13 01:37:46
Numero di risposte
: 21
Il ricorso amministrativo è un’istanza rivolta alla tutela di una situazione giuridica soggettiva che si suppone lesa da un atto emesso dall’Istituto stesso.
Il ricorrente all’INPS deve in primo luogo indicare il provvedimento che ritiene lesivo del proprio diritto e poi esporre brevemente la vicenda amministrativa che lo riguarda.
Inoltre, deve individuare i motivi a sostegno della propria domanda di modifica, revoca, sospensione o annullamento del provvedimento stesso, allegando i documenti.
Il ricorso può essere inviato esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità telematiche: online sul sito Inps e utilizzando il percorso “Tutti i servizi” > “Ricorsi Online”; tramite Ente di patronato o altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto.
Il ricorso deve essere presentato entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data di ricezione del provvedimento che si intende impugnare.
Federica Negri
2025-10-01 11:16:03
Numero di risposte
: 24
Il ricorso amministrativo deve essere presentato esclusivamente in via telematica direttamente dall’interessato utilizzando le proprie credenziali oppure tramite patronato o altro intermediario abilitato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Il ricorso deve essere presentato al Comitato Provinciale presso la Sede provinciale competente.
In caso di persona incapace il ricorso deve recare la firma del rappresentante legale.
Il termine ordinatorio di novanta giorni per la decisione del ricorso decorre dalla data di ricezione del ricorso.