:

Come posso denunciare il mancato versamento dei contributi INPS?

Ivonne Guerra
Ivonne Guerra
2025-10-19 03:16:03
Numero di risposte : 31
0
La denuncia dei contributi omessi avviene nel caso in cui il datore di lavoro non abbia versato i contributi previdenziali, nei modi e nei termini prescritti dalla legge. Qualora la denuncia intervenga entro 5 anni dall’omissione o dalla presunta omissione contributiva, il lavoratore interrompe i termini di prescrizione. Ricevuta la segnalazione l’INPS affiderà ad un ispettore il caso. Nei termini prescrizionali di cui sopra, la denuncia è avviabile dai lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, dai coadiuvanti di imprese artigiane e commerciali e dai lavoratori parasubordinati. I lavoratori autonomi, essendo responsabili per la propria contribuzione previdenziale, non possono denunciare l’omissione. Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
Gilda Gallo
Gilda Gallo
2025-10-09 06:10:27
Numero di risposte : 24
0
La segnalazione può essere effettuata tramite diversi canali: a. Canale telematico tramite il portale INPS Accedere al sito dell'INPS (www.inps.it). Selezionare la voce “Servizi per il cittadino”. Cercare il servizio “Segnalazione contributiva”. Compilare il modulo online specificando: I periodi lavorativi interessati. Le retribuzioni non corrisposte o errate. Eventuali differenze contributive. b. Call center È possibile contattare il call center INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164164 (a pagamento da cellulare). Un operatore guiderà nella segnalazione. c. Sede territoriale INPS Recarsi fisicamente presso la sede INPS di competenza con: Documentazione relativa al rapporto di lavoro (contratto, buste paga, CUD). Estratto conto contributivo. Parallelamente alla segnalazione all’INPS, è possibile presentare una denuncia all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), che può avviare un accertamento ispettivo nei confronti del datore di lavoro. Se necessario, è opportuno rivolgersi a un sindacato o a un avvocato esperto in diritto del lavoro per: Redigere la segnalazione. Avviare un’eventuale causa per il recupero delle differenze retributive e contributive. Il mancato pagamento dei contributi può portare a: Sanzioni amministrative da parte dell’INPS. Obbligo di versare i contributi arretrati con interessi e more. Potenziali responsabilità penali in caso di omissione contributiva dolosa (Art. 2, comma 1-bis, D.L. 463/1983).
Raffaele Lombardi
Raffaele Lombardi
2025-10-01 14:25:56
Numero di risposte : 34
0
Il datore di lavoro o committente è obbligato a trasmettere la denuncia contributiva e a versare i contributi previdenziali al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni Sportivi Professionisti. È nullo qualunque patto tra il lavoratore e il datore di lavoro volto a eludere gli obblighi relativi alla previdenza. La denuncia contributiva deve essere presentata entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello del periodo di competenza cui la denuncia medesima si riferisce. Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato tramite modello di pagamento unificato entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento.