:

Quali sono i diritti della proprietà intellettuale?

Loretta Fontana
Loretta Fontana
2025-10-26 07:40:52
Numero di risposte : 26
0
La proprietà industriale comprende marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali. Si acquistano mediante brevettazione: le invenzioni i modelli di utilità le nuove varietà vegetali Si acquistano mediante registrazione: i marchi i disegni e modelli le topografie dei prodotti a semiconduttori. Il diritto d'autore ed i diritti connessi al suo esercizio, di cui alla legge 22 aprile 1941, n. 633 e la cui materia rientra nelle attribuzioni del Ministero dei beni culturali, non rientrano nei diritti di proprietà industriale pur venendo congiuntamente appellati diritti di proprietà intellettuale - Intellectual Property Rights (IPR).
Simona Romano
Simona Romano
2025-10-23 20:33:07
Numero di risposte : 27
0
I diritti di proprietà intellettuale non proteggono il bene fisico in cui la creazione o l’invenzione è contenuta, ma la creazione intellettuale in quanto tale. Essi consentono a chi ne è titolare di utilizzare o riprodurre la creazione e l’invenzione in via esclusiva, a determinate condizioni, e di ricavarne un ritorno economico. I principali diritti di proprietà intellettuale (diritto d’autore, marchi, brevetti, disegni industriali e indicazioni geografiche) sono riconosciuti a livello internazionale.
Lorenzo Villa
Lorenzo Villa
2025-10-17 21:22:34
Numero di risposte : 17
0
Nessuna. Non ci sono riferimenti ai diritti di proprietà intellettuale nel testo.
Ivano Ricci
Ivano Ricci
2025-10-04 18:54:08
Numero di risposte : 23
0
I diritti della proprietà intellettuale sono l’insieme di diritti legali utili a proteggere le creazioni e le idee della mente umana in campo scientifico, industriale e artistico. Il brevetto è un titolo di proprietà che permette di proteggere un’ invenzione, sulla base di tre requisiti: novità, originalità e applicabilità industriale. Il marchio fa riferimento a tutto ciò che è percepibile attraverso i sensi, come un simbolo, una fragranza o una melodia. Il marchio concede all’impresa l’esclusività d’uso del marchio stesso, però non vieta ad altri la commercializzazione dello stesso prodotto o servizio con marchi differenti. Il copyright consiste nell’esclusivo utilizzo economico dell’opera in ogni forma e modo, nei limiti di legge, nella rivendicazione di paternità e nell’opposizione a qualsiasi uso che possa pregiudicare la reputazione dell’autore. Il segreto industriale consiste in informazioni di proprietà esclusiva di un’impresa e sconosciute al di fuori di questa.
Alfredo Amato
Alfredo Amato
2025-10-04 16:58:19
Numero di risposte : 23
0
I diritti di proprietà industriale si acquistano mediante brevettazione, mediante registrazione o negli altri modi previsti dal presente codice. La brevettazione e la registrazione danno luogo ai titoli di proprietà industriale. L'attività amministrativa di brevettazione e di registrazione ha natura di accertamento costitutivo e dà luogo a titoli soggetti ad un regime speciale di nullità e decadenza sulla base delle norme contenute nel presente codice. Sono oggetto di brevettazione le invenzioni, i modelli di utilità, le nuove varietà vegetali. Sono oggetto di registrazione i marchi, i disegni e modelli, le topografie dei prodotti a semiconduttori.