Accertamento della proprietà immobiliare urbana cos'è?

Diamante Marchetti
2025-10-11 07:28:54
Numero di risposte
: 16
Il catasto si configura come un archivio dettagliato di tutte le proprietà immobiliari, siano esse pubbliche o private, che si trovano in un determinato Comune, o in una provincia.
Il Catasto Italiano è, essenzialmente, diviso in 2 tipologie che si differenziano in base alla natura dei beni censiti al loro interno.
Il catasto, dunque, è fondato sulla MISURA e sulla STIMA, non probatorio, allo scopo di accertare la proprietà immobiliare, evidenziarne le mutazioni e determinare le imposte.
La funzione del catasto è effettuare il censimento dei beni immobili finalizzato all'accertamento delle caratteristiche tecnico-economiche degli stessi e alla registrazione di eventuali cambiamenti.
A motivare il censimento e la raccolta di informazioni c'è uno scopo di duplice natura: Da un lato abbiamo lo Scopo Fiscale, in quanto il censimento al catasto permette di gettare le basi per l'imposizione fiscale e determinare il reddito potenziale imponibile dei fondi rustici e dei fabbricati urbani.

Sibilla Bianco
2025-10-11 07:03:16
Numero di risposte
: 25
Con il termine Docfa si intende il software che la stessa Agenzia delle Entrate indica per eseguire l’Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana.
La prima versione della serie Docfa 4 risale al 2012, ma solo nel corso degli anni e con le successive variazioni, si è arrivati verso una totale digitalizzazione delle procedure ed al superamento di alcuni limiti.
Questo software viene usato dai tecnici, per poter presentare pratiche di accatastamento, ma anche quelle di adeguamento degli ambienti sulla planimetria rispetto a dei valori precedentemente effettuati.
Visto che molte di queste pratiche portano a una variazione della rendita catastale, non si può usare il Docfa senza aver prima provveduto anche al download degli archivi provinciali.
Gli stessi identici immobili hanno rendite catastali molto differenti, il costo della pratica è deciso dal professionista o tecnico al quale ci si rivolge.
Il Docfa 4 è lo strumento utilizzato per l'accertamento della proprietà immobiliare urbana.