Quanto viene penalizzata la pensione anticipata?

Leonardo De Santis
2025-10-15 10:43:07
Numero di risposte
: 28
Andare in pensione prima dei 67 anni è possibile, ma comporta una riduzione dell’assegno.
La penalizzazione dipende sia dal sistema di calcolo che dall’opzione pensionistica scelta.
Ad esempio, con misure come Quota 103 e Opzione Donna, l’importo della pensione è calcolato solo in base ai contributi versati e non c’è un limite anagrafico per accedere.
Tuttavia, anche in questi casi, la pensione sarà comunque inferiore rispetto a quella che si otterrebbe aspettando fino ai 67 anni.
Nel caso di un pensionamento a 64 anni, il taglio dell’assegno sarebbe di 1.300 euro annui.
Ma se si aspettasse fino a 65 anni, la perdita si ridurrebbe a 895 euro.
Quindi, posticipare di un solo anno potrebbe farti risparmiare 415 euro all’anno.

Teresa Bianchi
2025-10-15 10:00:39
Numero di risposte
: 34
La reazione nasce dal fatto che, con la pensione anticipata “Quota 100”, per il periodo di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia, i redditi derivanti dallo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa svolta, anche all’estero, successivamente alla decorrenza della pensione e fino alla data di decorrenza della pensione di vecchiaia, comportano la sospensione dell’erogazione del trattamento pensionistico nell’anno di produzione del reddito.
Per “quota 100” il trattamento pensionistico è compatibile esclusivamente con redditi derivanti dallo svolgimento di lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 euro lordi annui.
La pensione “Anticipata”, come la ex “Anzianità” (ante 2012), gode dell’integrale cumulabilità dall’1.1.2009 con redditi da lavoro autonomo e dipendente, indipendentemente dal regime pensionistico (retributivo, contributivo o misto) al quale appartiene.
Il termine “ANTICIPATA”, quindi, si riferisce al fatto che si consegue prima dell’età dei 67 anni necessaria per la pensione di vecchiaia.
La legge Fornero ha sostituito l’espressione di “Pensione di Anzianità” con “Pensione Anticipata” per coloro che, non raggiugendo i 67 anni di età, perfezionano solo il requisito di natura contributivo.
Per questo tipo di pensione non è richiesto alcun requisito relativo all’età.
Dal 1° gennaio 2012, è possibile andare in pensione prima dei 67 anni richiesti per la pensione di vecchiaia, a condizione di aver accumulato un certo numero di contributi.
I requisiti sono: 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini che devono essere posseduti entro il 31.12. dell’anno di cessazione e sono validi fino al 2026.

Rodolfo Negri
2025-10-15 08:00:31
Numero di risposte
: 25
La penalizzazione consisteva nel taglio dell'1-2% delle quote retributive della pensione per ciascun anno di anticipo rispetto al 62° anno di età.
Per scoraggiare l'accesso alla pensione anticipata ai lavoratori che non avevano compiuto il 62° anno di età, la Riforma Fornero del 2011 aveva, infatti, introdotto un sistema di disincentivi che colpivano l'importo della rendita previdenziale.
L'articolo 1, comma 194 della legge di bilancio per il 2017 cancella definitivamente il sistema di decurtazioni sulla pensione anticipata per chi non ha raggiunto il 62° anno di età.
Il meccanismo di riduzione anche con riferimento a coloro che matureranno il requisito contributivo necessario alla pensione anticipata dopo il 31 dicembre 2017.
Il meccanismo in parola non ha mai trovato applicazione nei confronti dei lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento con la normativa ante fornero.

Irene Neri
2025-10-15 07:29:42
Numero di risposte
: 25
L’accesso alla pensione prima dei 67 anni di età anagrafica è possibile, ma fortemente penalizzato dalle regole previdenziali in vigore.
La normativa in materia, infatti, adotta ben tre strategie disincentivanti: importo dell’assegno pensionistico ridotto, divieto di cumulo con redditi da lavoro e restrizione delle platee dei possibili soggetti beneficiari.
Leggi anche
- Quali sono le nuove regole per la pensione anticipata nel 2025?
- Qual è la decorrenza della pensione anticipata?
- Come funziona la finestra di 3 mesi per la pensione anticipata?
- Cosa cambia nel 2027 per la pensione anticipata?
- Quali sono i requisiti per andare in pensione anticipata?
- Quanti mesi prima si fa la domanda di pensione anticipata?