:

Cosa sono i divorzi express?

Joannes Marini
Joannes Marini
2025-11-26 22:12:36
Numero di risposte : 25
0
I coniugi devono comparire personalmente, in quanto non è mai consentita una registrazione disgiunta o su delega. Dopo aver preso un appuntamento, il giorno concordato, l'ufficiale di stato civile riceverà da ciascun coniuge la dichiarazione di volontà per: separarsi divorziare modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, secondo le condizioni pattuite. La mancata comparizione nel giorno ed orario concordati equivale a mancata conferma dell'accordo. Durante il procedimento e/o all’atto della stipula dell’accordo, i coniugi possono farsi assistere da uno o più avvocati, quale facoltà e non obbligo. I 30 giorni sono richiesti dalla normativa ai fini di un eventuale ripensamento e valutazione degli effetti dell'accordo stipulato.
Manuela Pellegrino
Manuela Pellegrino
2025-11-20 11:46:24
Numero di risposte : 31
0
Il divorzio express si riferisce a una procedura di divorzio consensuale in cui le parti si recano da un notaio, accompagnati dai rispettivi avvocati, per divorziare. Questo tipo di divorzio spacca l’opinione pubblica in Francia. L’Unione nazionale delle associazioni familiari (Unaf) ha denunciato questa riforma definendola «inaccettabile che non tiene minimamente conto delle realtà» delle separazioni. La riforma è stata criticata anche dalle associazioni di avvocati e di magistrati, e da molti giuristi. Per il guardasigilli socialista, Jean-Jacques Urvoas, la legge è una «semplificazione» volta alla «pacificazione delle relazioni fra sposi». L’atto dal notaio non potrà comunque applicarsi quando un figlio minorenne chiederà di essere ascoltato da un giudice. Il quotidiano cattolico La Croix ha pubblicato un editoriale dal titolo eloquente «Divorzio, una vittoria dell’individualismo».
Clara Benedetti
Clara Benedetti
2025-11-10 01:36:36
Numero di risposte : 10
0
I divorzi express non sono menzionati nel testo. Tuttavia, la separazione veloce è descritta come un procedimento di separazione consensuale che avviene con modalità rapida senza il coinvolgimento del Tribunale. La separazione veloce si configura come una soluzione alternativa al giudizio ordinario di separazione consensuale. La procedura veloce richiede la partecipazione di due avvocati, uno per ciascun coniuge, a garanzia della libera e piena consapevolezza delle parti e a tutela dei loro diritti. La procedura è rapida perché si esaurisce in un unico incontro davanti ai rispettivi difensori, senza dover attendere i tempi lunghi imposti dai tribunali. Dopo la firma sulla negoziazione assistita, avverrà una valutazione esterna sulla correttezza e legittimità degli accordi presi dai coniugi. La valutazione la compie l’ufficio civile della Procura della Repubblica, competente per territorio. Di prassi in circa 15-20 giorni si consegue l’obiettivo della separazione.
Elisabetta Leone
Elisabetta Leone
2025-11-03 18:18:49
Numero di risposte : 26
0
I divorzi, per esperienza personale, siano più semplici dei matrimoni, perché vengono celebrati su WhatsApp e poi formalizzati in tribunale. Queste sono benedizioni rese possibili dalla tecnologia.
Folco Coppola
Folco Coppola
2025-10-30 05:00:26
Numero di risposte : 25
0
I divorzi express non sono menzionati nel testo fornito, pertanto: None
Caligola Rossi
Caligola Rossi
2025-10-17 00:52:19
Numero di risposte : 27
0
I divorzi express, noti anche come divorzio breve, si possono avere decorso solo un anno o anche soli sei mesi dalla separazione. La separazione consensuale è il modo più rapido per avere la separazione. In tal caso si può puntare ad ottenere il divorzio dopo soli sei mesi di separazione. Detti tempi rapidi sono possibili anche in caso di separazione consensuale con figli minorenni. Se c’è l’accordo tra i coniugi è possibile ridurre i tempi della stessa separazione, optando per una separazione in sede di negoziazione assistita, senza dover passare per il Tribunale.