:

Cosa significa "normativo"?

Siro Messina
Siro Messina
2025-04-26 08:29:28
Numero di risposte: 7
Con il termine Normativa si intende l´insieme delle norme relative ad una determinata disciplina. Più in generale per normativa si intendono gli atti prodotti dalle fonti delle norme giuridiche. All´interno di ogni ordinamento l´inserimento o l´abrogazione di una norma dipendono da alcuni fatti di produzione giuridica. Nel nostro ordinamento questi sono: leggi, decreti legislativi e decreti legge, statuti delle regioni e leggi regionali, regolamenti, usi e consuetudini. Le norme emanate per mezzo delle fonti sopra elencate, possono, a loro volta dare vita ad altre fonti normative secondarie, subordinate alle prime (circolari ministeriali).
Diana De rosa
Diana De rosa
2025-04-19 20:07:54
Numero di risposte: 5
Un atto normativo, in diritto, è un atto giuridico che ha come effetto la creazione, modifica o abrogazione di norme generali e astratte di un determinato ordinamento giuridico in base alle norme sulla produzione giuridica vigenti nello stesso ordinamento. Una norma è generale se si rivolge a una pluralità indeterminata di soggetti; è astratta se è applicabile a una pluralità indeterminata di casi. Gli atti normativi rientrano tra le fonti del diritto; attraverso di essi viene esercitata una delle funzioni pubbliche, la normazione.
Alan Santoro
Alan Santoro
2025-04-12 08:33:51
Numero di risposte: 6
L’insieme delle norme che regolano una determinata materia o presiedono alla disciplina di un istituto, di un ordinamento giuridico, e sim.: applicare, seguire la n. vigente (in fatto di ...).
Amos Palumbo
Amos Palumbo
2025-04-01 22:26:35
Numero di risposte: 4
Che stabilisce, o ha per fine di stabilire, norme, che mira ad assoggettare a regole (di comportamento, d’azione, di procedura, ecc.) più o meno cogenti: attività n., potere n., facoltà, funzione n. Che costituisce una norma, o si costituisce come norma: enunciati n.; regole, giudizî, divieti che hanno valore n. Che è costituito da norme: sistema n., complesso organico di norme relative a una determinata materia. In filosofia, che concerne una norma o determinate norme.