Come posso recedere da un mandato di agenzia?
Lucrezia Farina
2025-11-14 04:14:26
Numero di risposte
: 26
La chiusura del mandato deve essere comunicata tramite l’area riservata inEnasarco, selezionando tra i mandati attivi l’agente interessato e cliccando su “chiudi mandato”.
Dalla propria area riservata inEnasarco, l’agente può chiudere un mandato e richiedere la liquidazione del Firr, utilizzando il menu “Firr/Liquidazione Firr”.
La cessazione del mandato deve essere comunicata dalla ditta, tramite la propria area riservata inEnasarco, entro i 30 giorni seguenti alla chiusura.
In alternativa, l’agente può comunicare la chiusura e richiedere la liquidazione del Firr tramite la propria area riservata inEnasarco.
Cosimo Costantini
2025-11-02 22:46:46
Numero di risposte
: 28
Il rapporto con un agente può essere interrotto per giusta causa.
La normativa italiana prevede la possibilità, anche per le aziende mandanti, di interrompere il contratto di agenzia per giusta causa, senza preavviso né obbligo di indennità.
Il venir meno della fiducia – per esempio a causa di comportamenti non trasparenti, concorrenza sleale o violazioni contrattuali – può costituire un valido motivo per interrompere il rapporto in modo immediato, senza necessità di preavviso o penali.
Alcuni esempi concreti che possono giustificare il recesso immediato da parte dell’azienda: L’agente fornisce informazioni scorrette o incomplete ai clienti; Si rileva una violazione dell’esclusiva o concorrenza sleale; Mancato rispetto degli obblighi contrattuali fondamentali; Comportamenti lesivi dell’immagine o degli interessi dell’azienda mandante.
Per affrontare in modo corretto un recesso per giusta causa è fondamentale: Raccogliere prove circostanziate e documentabili; Formalizzare con attenzione la comunicazione di recesso; Valutare il supporto legale, per una gestione chiara e sicura.
Umberto Caruso
2025-11-01 12:19:28
Numero di risposte
: 26
Il venditore può procedere con una disdetta mandato agenzia immobiliare e interrompere il rapporto.
Quando nel contratto NON è presente il vincolo di esclusività, il venditore ha la possibilità di interrompere il rapporto con il mediatore prima della scadenza, soprattutto nel caso in cui questo non operi come desidera.
Per disdire il mandato d'agenzia immobiliare il venditore deve procedere all'invio di un modulo di disdetta via posta raccomandata alla sede dell'agenzia almeno trenta giorni prima della scadenza.
La disdetta mandato d'agenzia altro non è che un provvedimento unilaterale attraverso il quale il venditore può impedire il rinnovo del contratto alla scadenza.
Alla scadenza del mandato d’agenzia immobiliare, in assenza di vincolo di esclusività ed eventuali clausole di rinnovo automatico, il venditore può chiudere il contratto attraverso una disdetta.
Il recesso, infine, è una cessazione unilaterale del mandato agenzia immobiliare, ma a differenza della revoca avviene indipendentemente dall'opposizione dell'altra parte perché si tratta di un'azione concessa dalla legge.
La revoca mandato agenzia immobiliare è la cessazione unilaterale del contratto a patto che tale cessazione sia garantita dalla legge e si trovi in accordo con l'altra parte, in questo caso l'agenzia immobiliare a cui è stata affidata la compravendita.
Il recesso comporta lo scioglimento del contratto ma gli atti da esso prodotti permangono.
La revoca del contratto scioglie sia il contratto sia tutti gli atti da esso prodotti.
Luna De rosa
2025-10-19 00:08:38
Numero di risposte
: 32
La disdetta del contratto di agenzia non è uguali.
La prima importante differenza sta in cosa succede se la disdetta la riceve l’agente di commercio o la dà l’agente di commercio.
Esiste la disdetta per malattia, per pensionamento, per giusta causa.