Quali sono i requisiti per aderire al concordato preventivo?
Evita Coppola
2025-11-13 08:01:28
Numero di risposte
: 24
Possono accedere al CPB coloro che, con riferimento al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta, non hanno debiti tributari o contributivi definitivamente accertati con sentenza irrevocabile o con atti impositivi non più soggetti a impugnazione, ovvero, entro i termini per aderire al Concordato, hanno estinto i predetti debiti in misura tale che l’ammontare complessivo del debito residuo, compresi interessi e sanzioni, risulti inferiore alla soglia di 5.000 euro.
Non possono accedere al CPB i contribuenti per i quali sussiste anche solo una delle seguenti cause di esclusione: mancata presentazione della dichiarazione dei redditi in relazione ad almeno uno dei tre periodi d’imposta precedenti a quelli di applicazione del Concordato, in presenza dell’obbligo a effettuare tale adempimento;
condanna per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, dall’articolo 2621 del codice civile, nonché dagli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter 1 del codice penale, commessi negli ultimi tre periodi d’imposta antecedenti a quelli di applicazione del Concordato.
conseguimento, nel periodo d’imposta precedente a quelli cui si riferisce la proposta, di redditi o quote di redditi, comunque denominati, in tutto o in parte, esenti, esclusi o non concorrenti alla base imponibile, in misura superiore al 40 per cento del reddito derivante dall’esercizio d’impresa o di arti e professioni;
adesione, durante il primo periodo d’imposta oggetto del concordato, al regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014;
realizzazione, durante il primo periodo d'imposta oggetto di concordato, di operazioni di fusione, scissione, conferimento ovvero modifica della compagine sociale con riferimento a società o associazioni di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
Mario Greco
2025-11-10 01:03:54
Numero di risposte
: 19
I criteri di accesso sono principalmente tre:
assenza di debiti fiscali di rilevante entità nei confronti dell’Erario;
regolare presentazione della dichiarazione dei redditi;
assenza di condanne per reati fiscali, societari o di riciclaggio/autoriciclaggio.
Possono accedervi i contribuenti che applicano gli ISA e gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che aderiscono al regime forfettario.
Nel rigo P01 il contribuente dichiara di non avere debiti tributari o previdenziali superiore a 5mila euro,
nel rigo P02 certifica l’assenza delle cause di esclusione.
Nel rigo P01 il contribuente dichiara di non avere debiti tributari o previdenziali superiore a 5mila euro.
Nel rigo P02 certifica l’assenza delle cause di esclusione.
Giacinta Mazza
2025-11-01 15:52:41
Numero di risposte
: 25
Possono accedere al Concordato i contribuenti che, con riferimento al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta, non hanno debiti tributari, o debiti contributivi definitivamente accertati con sentenza irrevocabile o con atti impositivi non più soggetti a impugnazione.
ovvero, entro i termini per aderire al Concordato, hanno estinto i predetti debiti in misura tale che l’ammontare complessivo del debito residuo, compresi interessi e sanzioni, risulti inferiore alla soglia di 5.000 euro.
Non possono accedere al Concordato i contribuenti per i quali sussiste anche solo una delle seguenti cause di esclusione:
inizio dell’attività nel periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta
mancata presentazione della dichiarazione dei redditi in relazione ad almeno uno dei tre periodi d’imposta precedenti a quello di applicazione del Concordato, in presenza dell’obbligo a effettuare tale adempimento
condanna per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, dall’articolo 2621 del codice civile, nonché dagli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter 1 del codice penale, commessi negli ultimi tre periodi d’imposta antecedenti a quello di applicazione del Concordato.
Alla pronuncia di condanna è equiparata la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti.
La dichiarazione relativa all’assenza di condanne penali è resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000.
Federica Ferrari
2025-10-21 01:56:02
Numero di risposte
: 30
Possono aderire al Concordato preventivo biennale i soggetti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità
Non possono invece partecipare: i contribuenti che hanno già aderito al primo biennio
Non possono invece partecipare: i soggetti in regime forfetario
Non possono invece partecipare: le attività con ricavi o compensi oltre 5.164.569 euro
È possibile aderire alla proposta di Concordato entro il 30 settembre 2025
Emidio Esposito
2025-10-20 23:38:36
Numero di risposte
: 19
Il CPB si rivolge ai soggetti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) e a coloro che hanno aderito al regime forfettario.
Si può aderire alla proposta di Concordato entro il 31 ottobre 2024 ovvero entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta 2023.
I soggetti che aderiscono alla proposta di CPB accedono a specifici benefici premiali (compresi quelli relativi all’imposta sul valore aggiunto) e, salvo che ricorrano le cause di decadenza previste dalla legge, sono esclusi dagli accertamenti tributari.
In particolare, se il contribuente accetta la proposta, i maggiori redditi effettivamente conseguiti durante il biennio 2024 e 2025 non verranno considerati ai fini del calcolo delle imposte.
Invece, nel caso in cui non accetti la proposta o decada dal CPB, il contribuente verrà inserito in liste selettive e potrà essere soggetto a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Resta inteso che, qualora il contribuente abbia correttamente adempiuto agli obblighi tributari, non vi sarà nessuna ulteriore conseguenza in termini di accertamenti fiscali.
Leggi anche
- Cosa comporta l'adesione al concordato preventivo?
- Chi può accedere al concordato preventivo 2025-2026?
- Che cos'è il concordato preventivo?
- Quando si va in concordato preventivo?
- Qual è la percentuale di adesione al concordato preventivo?
- Qual è il termine per l'adesione al concordato preventivo biennale 2025/2026?
- Cos'è il concordato preventivo?
- Cosa significa concordato preventivo?