:

In quale paese al mondo non è permesso il divorzio?

Luciana Ruggiero
Luciana Ruggiero
2025-10-24 18:06:52
Numero di risposte : 26
0
Le Filippine sono l’unico paese al mondo, oltre alla Città del Vaticano, dove il divorzio non è permesso. Ma una proposta di legge passata alla camera dei rappresentanti e ora al vaglio del senato potrebbe cambiare le cose, scrive Al Jazeera. Le coppie sposate possono separarsi legalmente e vivere separate o chiedere l’annullamento, che però è costoso.
Secondo Giuliani
Secondo Giuliani
2025-10-24 17:55:33
Numero di risposte : 24
0
Nessun Paese al mondo vieta il divorzio. Tuttavia, il modo in cui il divorzio viene attuato può variare notevolmente a seconda delle leggi e delle tradizioni locali. È importante notare che il concetto di divorzio e le sue pratiche possono essere diversi tra le varie culture e religioni, come illustrato nel testo con riferimento alle pratiche islamiche. In generale, non esiste un paese dove il divorzio è completamente proibito per legge, anche se possono esserci limitazioni o procedure specifiche che devono essere seguite.
Folco Coppola
Folco Coppola
2025-10-24 15:44:06
Numero di risposte : 25
0
In tutto il mondo ci sono solo due paesi in cui non è consentito divorziare per nessuna ragione e in nessuna forma: la Città del Vaticano e le Filippine. Le Filippine sono un paese a stragrande maggioranza cattolica, con una presenza di protestanti e musulmani, e leggi e pratiche molto conservatrici. Nelle Filippine, in realtà, il divorzio non è vietato per tutta la popolazione: a certe condizioni è permesso ai musulmani grazie alla sharia, la legge islamica. Per il resto della popolazione, l’unico modo per mettere fine a un matrimonio è quello di ottenere l’annullamento, che però ha spese molto alte e viene concesso solo in casi particolari. Il divieto di divorziare nelle Filippine potrebbe stupire anche perché i filippini sono molto meno conservatori delle leggi che li governano.
Loretta Coppola
Loretta Coppola
2025-10-24 14:04:16
Numero di risposte : 25
0
Dopo che il Cile lo legalizzò nel 2004, il divorzio rimane vietato solo nelle Filippine. Il divorzio in Giappone è una festa: si celebra la rottura delle fedi davanti a parenti e amici per sancire definitivamente la fine del matrimonio.
Vito Sanna
Vito Sanna
2025-10-24 13:31:02
Numero di risposte : 27
0
Se si esclude il Vaticano, l'unico Paese al mondo dove il legame del matrimonio non può essere spezzato sono le Filippine. I musulmani filippini sono esentati dal divieto di divorzio. Nelle Filippine, secondo gli insegnamenti cattolici, le persone possono porre fine al loro matrimonio in determinate circostanze: in caso di disabilità mentale, omosessualità di una delle parti o infedeltà di uno dei coniugi, la presenza di malattie sessualmente trasmissibili incurabili. La Conferenza episcopale cattolica delle Filippine ha ribadito la sua opposizione alla legalizzazione del divorzio.