Qual è la differenza tra un agente e un distributore?
Timoteo Donati
2025-10-25 07:12:55
Numero di risposte
: 19
La differenza tra distributore commerciale e agente è che il distributore rivende direttamente la merce acquistata da un'impresa, mentre l'agente lavora per conto di un'impresa e ha l'obiettivo di procurargli dei clienti.
Il distributore commerciale è un imprenditore che acquista prodotti o servizi di un’azienda e li rivende personalmente al cliente finale, agendo in nome e per conto proprio.
L’agente è colui che promuove la conclusione di contratti per conto di un’impresa in determinati territori.
L’agente è un intermediario tra l’impresa e il cliente mentre il distributore commerciale rivende i beni o i servizi acquistati dall’impresa al cliente.
L’agente agisce in nome e per conto dell’impresa mentre il distributore agisce in nome e per conto proprio.
Una differenza tra distributore commerciale e agente riguarda il diverso rischio d’impresa tra le due figure.
Infatti, in caso di mancata vendita, l’agente ha solo il rischio del mancato guadagno della provvigione.
Il distributore subisce invece una perdita relativa al costo e alla gestione della merce invenduta.
Zelida Mancini
2025-10-25 05:56:53
Numero di risposte
: 22
Verranno, infatti, approfondite le differenze tra agente e distributore sotto vari aspetti, come quelli contrattuali e fiscali, attraverso i contributi di alcuni esperti che da tempo collaborano con l'Associazione. Assomoda ha riscontrato recentemente che una parte non trascurabile di intermediari ha messo in atto un passaggio professionale da agente a distributore, divenendo un imprenditore a tutto tondo. Circa il 20% degli agenti lombardi, e l'8% degli agenti italiani, in modo integrale o parziale, vale a dire solo per alcuni marchi rappresentati, svolge una vera e propria attività di distribuzione intermedia e dialoga con aziende e buyer in veste prettamente imprenditoriale. Il convegno prevede anche un focus specifico sul mercato russo, che continua ad essere uno dei più interessanti in assoluto, nell'ambito del quale operano alcuni specialisti, invitati a portare la loro testimonianza. Nelle seconda parte della mattinata avrà quindi luogo una tavola rotonda, animata da agenti e distributori di diverse esperienze e provenienze, i quali offriranno una testimonianza reale delle difficoltà e delle gratificazioni legate all'attività di distribuzione.