Che cos'è un'azienda di distribuzione?
Arcibaldo De luca
2025-11-20 08:56:56
Numero di risposte
: 19
Il distributore è concepito come una società dedicata alla commercializzazione ai clienti dei prodotti fabbricati da altre società.
Si trova nel punto intermedio tra le case produttrici ei clienti, poiché possono fungere da collegamento mentre il prodotto è disponibile per entrambe le figure.
Il valore aggiunto che apporta alle filiere è dato dall'acquisto di grandi volumi per la successiva vendita in quantità minori, grazie alle quali ottiene un margine di profitto commerciale.
Rendono i prodotti disponibili per l'acquisto da parte dei clienti finali.
Inoltre, sono responsabili della logistica e dei sistemi di trasporto per far uscire i prodotti dalle fabbriche e portarli a destinazione.
Un distributore non vende direttamente al consumatore finale, ma mette a disposizione i prodotti nei negozi, nelle attività commerciali e nei negozi dove questi si recano per acquistarli.
Inoltre, consentono di consegnare i prodotti nella giusta quantità, nel posto giusto e al momento giusto.
Maria Colombo
2025-11-12 20:07:21
Numero di risposte
: 26
Il settore della distribuzione è un anello essenziale della catena di approvvigionamento, che collega le aziende manifatturiere e i fornitori con varie realtà imprenditoriali, appaltatori, istituzioni, rivenditori e ora sempre più consumatori.
Le imprese della distribuzione si concentrano sul rendere disponibile un'ampia gamma di prodotti diversi attraverso una varietà di canali e modalità.
Molti offrono anche servizi a valore aggiunto per differenziarsi e fornire ulteriore valore ai propri clienti.
Qualunque sia la strategia specifica o la logistica coinvolta, l’obiettivo principale è prendere possesso delle merci prodotte e consegnarle agli acquirenti nel modo più efficiente possibile.
Danny Lombardo
2025-11-01 09:39:53
Numero di risposte
: 24
Un'azienda di distribuzione è un'impresa che realizza prodotti propri e prende decisioni relative alla scelta dei canali distributivi.
La distribuzione commerciale, riguarda le imprese che realizzano prodotti propri e prende decisioni relative alla scelta dei canali distributivi.
In sostanza, la distribuzione commerciale, riguarda le imprese che realizzano prodotti propri e prende decisioni relative alla scelta dei canali distributivi: alla tipologia di intermediari, al numero dei livelli d’intermediazione da porre tra il produttore e il consumatore.
La distribuzione commerciale è uno strumento che permette alle imprese di far arrivare un prodotto direttamente dal mercato all'acquirente finale.
Essa, è uno degli elementi delle 4P del marketing mix e si definisce un insieme di istituzioni e strategie di marketing che operano per rendere un prodotto o servizio già disponibile al consumatore per l'uso.
Abramo Basile
2025-10-25 09:29:10
Numero di risposte
: 22
Un’azienda di distribuzione è il processo che permette l’introduzione di beni e servizi sul mercato, ovvero l’insieme delle fasi che portano un prodotto dal fornitore al suo consumatore. La catena di distribuzione comprende dunque una serie lunghissima di attività, risorse, macchinari, professionisti e organizzazioni che concorrono a gestire il processo produttivo. La gestione della catena di distribuzione comprende una serie di elementi non tangibili nel concreto, ma che svolgono una funzione fondamentale nel sistema di gestione del Supply Chain. La catena di distribuzione si articola in una serie complessa di ulteriori azioni, processi, organizzazioni. La catena di distribuzione è composta da approvvigionamento, produzione e distribuzione di beni. La consegna del prodotto al cliente è l'ultimo anello della catena di distribuzione.