Come guadagna un coworking?
Evita Bellini
2025-10-28 06:16:36
Numero di risposte
: 27
Il 43% dei coworking space sta effettivamente generando profitti, il 33% ha raggiunto il breakeven point, e circa il 27% è in perdita.
Gli spazi che hanno una rendita alta, hanno iniziato il business affittando degli uffici.
Il 55% di spazi condivisi che hanno un profitto maggiore, sono situati nelle città con più di 1 milione di abitanti.
Almeno il 90% degli spazi di coworking genera profitti se rispettano delle condizioni: devono avere più di 200 clienti, esistono da più di un anno, e non sussidiano le loro operazioni ad altre aziende.
I guadagni di uno spazio di coworking aperto da meno di un anno o sono in perdita, o si stanno approcciando verso il breakeven point.
I trend attuali mostrano che sono più redditizi i coworking space ben radicati nella città obiettivo, con 3 o più sedi all’interno di una zona.
Renzo Ricci
2025-10-28 03:16:22
Numero di risposte
: 20
I guadagni di un coworking dipendono dal numero di clienti, dal prezzo delle postazioni, dai servizi aggiuntivi e dalle spese fisse.
Il prezzo medio di una postazione di lavoro in Italia è di circa 200 euro al mese, ma può variare a seconda della città, della zona e della qualità dello spazio.
I servizi aggiuntivi, come la sala riunioni, il bar, la stampa, possono incrementare il fatturato.
Le spese fisse, invece, comprendono l’affitto, le utenze, il personale, la manutenzione, la tassazione.
Per avere un’idea dei possibili guadagni, si può fare una simulazione con un business plan, tenendo conto di tutti i ricavi e le spese previsti.