Qual è la durata minima di un contratto di uso ufficio?
Sue ellen Basile
2025-11-11 09:43:21
Numero di risposte
: 19
I contratti di locazione ad uso diverso hanno durata minima di sei anni per immobili adibiti ad attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico.
Se l’immobile è destinato ad attività alberghiere o all’esercizio di attività teatrali, la durata minima non può essere inferiore a nove anni.
Zaccaria Orlando
2025-11-09 10:14:38
Numero di risposte
: 30
La durata del contratto di locazione ad uso ufficio è disciplinata dalla legge: l'art. 27, primo e secondo comma, della legge n. 392/78 stabilisce che la durata delle locazioni e sublocazioni di immobili urbani non può essere inferiore a sei anni se gli immobili sono adibiti ad attività commerciali, artigianali e produttive in genere.
Ad esse, a norma del secondo comma, devono essere assimilate le locazioni riguardanti immobili da adibire all'esercizio abituale e professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo.
Dunque, i contratti di locazione commerciali hanno una durata minima più lunga rispetto a quelli residenziali.
Se invece convengono comunque una durata inferiore o non la convengono affatto trova applicazione il terzo comma del medesimo articolo secondo cui la locazione si intende pattuita per la durata rispettivamente prevista nei commi precedenti.
É appena il caso di precisare che tale disciplina vale non solo per la stipula di un contratto di locazione, ma anche di sublocazione.
Diverso, invece, è il caso del professionista che affitta o subaffitta un'unità immobiliare o un vano in una città diversa da quella ove svolge la propria attività, per motivi contingenti legati ad uno specifico incarico.
In tal caso, ai sensi dell'art. 27, quarto comma, l. n. 392/78 trovano applicazione le norme generali dettate dal codice civile che non prevedono una durata minima.
Più di recente si è enormemente diffusa e affermata la condivisione di spazi e servizi con altri professionisti all'interno di strutture ad hoc: si tratta dei così detti spazi di coworking e dei business center.
In tali casi la locazione di uno spazio o una postazione lavorativa è uno degli elementi del contratto, sicuramente centrale, ma non esclusivo o preminente, quanto piuttosto inserito nell'ambito di una somministrazione periodica o continuativa di servizi, comprensiva ad es. anche di segretariato, manutenzione, pulizia, ecc., con la conseguenza che il contratto diviene un contratto misto, non tipizzato dal codice o da altre leggi e quindi libero in termini di determinazione della durata.
In altre parole si può in tali ipotesi beneficiare di una durata flessibile personalizzata sui bisogni dell'imprenditore o professionista, in maniera perfettamente legale e senza alcun rischio.
Angelina Rossetti
2025-10-28 06:24:52
Numero di risposte
: 24
La durata di un contratto di locazione commerciale può variare, ma le opzioni disponibili includono la locazione commerciale 6+6 con una durata minima di 6 anni, la locazione commerciale 9+9 con una durata minima di 9 anni e la locazione commerciale ad uso transitorio per un tempo inferiore a 18 mesi.
La durata minima di un contratto di locazione commerciale 9+9 è fissata a 9 anni.
La durata di un contratto di locazione commerciale ad uso transitorio è ideale per i conduttori che esercitano attività economiche di natura temporanea, per un tempo inferiore a 18 mesi.
La durata minima di una locazione commerciale è fissata a 6 anni, per la locazione 6+6.
Un contratto di locazione commerciale è nullo quando non rispetta le durate minime previste dalla Legge 392/1978.
Il contratto di affitto 6+6 ha una durata minima di 6 anni, alla fine dei quali si rinnova automaticamente per altri 6 anni.