:

Che cos'è l'accordo di partenariato?

Elio Marino
Elio Marino
2025-12-23 19:43:23
Numero di risposte : 24
0
L’Accordo di Partenariato è un documento, predisposto da ogni Stato membro ed approvato dalla Commissione, che definisce la strategia e le priorità di tale Stato membro nonché le modalità di impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE al fine di perseguire la Strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il 17 gennaio 2022 – a seguito dell’Intesa raggiunta in Conferenza Unificata il 16 dicembre 2021 e dell’approvazione del CIPESS nella seduta del 22 dicembre 2021 e in conformità agli articoli 10 e seguenti del Regolamento (UE) 2021/1060 recante le disposizioni comuni sui fondi (RDC) – il Dipartimento per le politiche di coesione ha trasmesso alla Commissione europea, secondo le modalità richieste per la notifica formale, ha presentato la proposta di Accordo di Partenariato della politica di coesione europea dell’Italia. Con la presentazione dell’AdP prende avvio la fase di negoziato formale in cui la Commissione, entro i successivi 90 giorni, può formulare osservazioni di cui lo Stato membro tiene conto nella revisione dell’Accordo. La Commissione adotta, mediante un atto di esecuzione, una decisione che approva l’Accordo di Partenariato entro 4 mesi dalla data della sua prima presentazione. Il 10 giugno 2022 il Dipartimento per le politiche di coesione ha trasmesso alla Commissione europea, secondo le modalità richieste per la notifica formale, la versione rivista, a seguito delle osservazioni della Commissione, della proposta di Accordo di Partenariato della politica di coesione europea 2021-2027 dell’Italia. Per l’entrata in vigore dell’Accordo è necessaria una decisione di esecuzione adottata dalla Commissione. L’Accordo di partenariato tra Italia e Commissione europea relativo al ciclo di programmazione è stato approvato con Decisione di esecuzione della CE il 15 luglio 2022. Il 19 luglio 2022 è stato firmato e adottato l’Accordo di Partenariato alla presenza della Ministra per il Sud e la Coesione Mara Carfagna e della Commissaria europea per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira.
Giacinto Giordano
Giacinto Giordano
2025-12-19 08:31:52
Numero di risposte : 19
0
L’Accordo di Partenariato è un documento, predisposto da ogni Stato membro ed approvato dalla Commissione, che definisce la strategia e le priorità di tale Stato membro nonché le modalità di impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE al fine di perseguire la Strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. L’Accordo di partenariato tra Italia e Commissione europea relativo al ciclo di programmazione 2021-2027 è stato approvato con Decisione di esecuzione della CE il 15 luglio 2022.
Damiana Sanna
Damiana Sanna
2025-12-10 05:42:17
Numero di risposte : 24
0
L'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur è stato firmato il 6 dicembre 2024 a Montevideo, con l'obiettivo di promuovere l'integrazione economica di paesi che, assieme, rappresentano un prodotto interno lordo di circa 20 trilioni di dollari e oltre 700 milioni di consumatori. L'accordo rappresenta un avanzamento cruciale nell'integrazione tra le due regioni e, in termini di peso economico, è considerato il trattato commerciale più rilevante stipulato dall'UE. Concluso dopo oltre vent'anni di negoziati, nell'arco di dieci anni i paesi del Mercosur liberalizzeranno progressivamente il 90% delle importazioni di beni industriali dall'UE e il 93% dei prodotti agricoli, con l'obiettivo di ridurre barriere tariffarie e non tariffarie e di promuovere il commercio e gli investimenti in settori strategici come le materie prime critiche e i servizi. I punti salienti dell'intesa includono clausole ambiziose per la sostenibilità, impegni per il rispetto dell'Accordo di Parigi e per la protezione dei diritti dei lavoratori. Per quel che riguarda l'UE, l'accordo ridurrà dazi su prodotti strategici, rafforzando la competitività industriale e rendendo più resilienti le catene di fornitura; per il Mercosur, inoltre, rappresenterà un incentivo allo sviluppo industriale. L'accordo prevede inoltre la tutela di circa 350 indicazioni geografiche europee e la liberalizzazione degli appalti pubblici.
Asia Gatti
Asia Gatti
2025-12-06 04:46:17
Numero di risposte : 23
0
Lavorare in partenariato è un principio consolidato ed implica una stretta cooperazione tra autorità pubbliche, parti economiche e sociali e organismi di rappresentanza della società civile tanto a livello nazionale che regionale e locale. Il principio di partenariato interessa l’intero ciclo del programma, dalla fase di preparazione, fino a quelle di attuazione, sorveglianza e valutazione. Con il Regolamento Delegato (UE) 240/2014, la Commissione europea ha fornito un Codice europeo di condotta sul partenariato il quale prevede che per ciascun Programma Operativo siano identificate almeno tre categorie di partner. La Politica di Coesione 2014-2020 attribuisce un ruolo significativo e primario al cosiddetto principio di partenariato nell’attuazione dei fondi del Quadro Strategico Comune. Tale rilevanza è insita già nella denominazione del documento principale di disegno strategico di utilizzo dei Fondi strutturali che ciascuno Stato è tenuto a predisporre e che va, appunto, sotto il nome di Contratto (o Accordo di Partenariato).
Sandra Damico
Sandra Damico
2025-11-30 13:00:59
Numero di risposte : 22
0
L’Accordo di Partenariato è un documento, predisposto da ogni Stato membro ed approvato dalla Commissione, che definisce la strategia e le priorità di tale Stato membro nonché le modalità di impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE al fine di perseguire la Strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Veronica Martinelli
Veronica Martinelli
2025-11-17 11:46:37
Numero di risposte : 25
0
L’Accordo di partenariato 2021-2027 è il documento di orientamento strategico per la programmazione dei fondi FESR, FSE+, Fondo di coesione, JTF e FEAMPA. La strategia sostenuta dall’Accordo di Partenariato 2021-2027 indirizza i fondi resi disponibili dall’Unione europea e dal cofinanziamento nazionale, per un totale di 75 miliardi euro a prezzi correnti, verso interventi rivolti al conseguimento dei traguardi europei per un’economia climaticamente neutra e per una società più giusta e inclusiva, in coerenza con l’adesione all’Agenda ONU 2030 e con la Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile. All’Accordo di Partenariato sono collegati, a valere sui Fondi FESR, FSE Plus e JTF, 10 programmi nazionali e 38 programmi regionali, di cui 4 plurifondo FESR/FSE+ , in corso di definizione e negoziato con la Commissione europea.
Lia Morelli
Lia Morelli
2025-11-17 02:39:34
Numero di risposte : 18
0
L’Accordo di partenariato è il documento previsto dal Regolamento (UE) N. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sui Fondi Strutturali e di investimento europei, con cui ogni Stato membro definisce la propria strategia, le priorità e le modalità di impiego dei fondi strutturali europei per la programmazione 2014-2020. Il documento è predisposto da uno Stato membro in collaborazione con le istituzioni di livello centrale e locali e i partner economici e sociali. Persegue l’obiettivo di definire strategie, metodi e priorità di spesa. E’ approvato dalla Commissione Europea in seguito ad un negoziato con lo Stato membro.
Marieva Costa
Marieva Costa
2025-11-02 23:05:36
Numero di risposte : 25
0
Si tratta di una particolare tipologia di accordi di cooperazione stipulati dalla Comunità con gli Stati dell’ex Unione sovietica. La denominazione ufficialmente adottata è, infatti, accordi di partenariato e cooperazione. Rispetto agli accordi di cooperazione quelli di partenariato non stabiliscono soltanto il quadro generale dei rapporti economici tra i paesi firmatari. Gli accordi di partenariato non vanno confusi con i cd. accordi europei. Rispetto a questi ultimi, infatti, non prefigurano alcuna futura adesione degli Stati firmatari alla Comunità europea.