:

Qual è la differenza tra una partnership e una collaborazione?

Giacomo Rinaldi
Giacomo Rinaldi
2025-11-17 13:04:24
Numero di risposte : 28
0
Iniziativa e, contemporaneamente, rispetto di regole definite e condivise. Nel business parlare di partnership significa saper individuare per l’altro partner soluzioni nuove o diverse e investire per contribuire nel creare un valore maggiore. Per lavorare in un modo proficuo, in una logica di reciprocità e scambio, però, le regole del gioco tra le parti devono essere esplicitate e chiare, e devono essere rispettate. Il timore che azioni di apertura vengano scambiate per ingenuità e malamente utilizzate, sposta l’attenzione degli attori sulle regole, sui diritti e sui doveri e sugli aspetti “contrattualistici” della partnership. Una parte di libera iniziativa, di apertura e credito all’altro, fuori dalle regole, deve invece essere sempre presente nelle partnership. Perché diversamente, se tutto è regolato solo sulla base dello scambio, si rischia di passare il tempo a fare il «computo della reciprocità» in dettaglio: ogni azione che faccio con te deve corrispondere a un ritorno per me e viceversa. Bisogna essere capaci di osare e di essere coraggiosi e fiduciosi nella capacità dell'altro di restituire valore al valore ricevuto. Un’azienda produttrice ci ha recentemente coinvolto in un programma di formazione per i suoi clienti del canale distributivo: ha creato un’iniziativa focalizzata sui loro bisogni e le loro esigenze e, coraggiosamente, ha evitato di inserire nei temi trattati aspetti legati ai propri prodotti e servizi. Questo è un modo che va oltre il computo delle singole reciprocità e un concreto modo di avviare una partnership.
Bortolo Gallo
Bortolo Gallo
2025-11-11 13:33:05
Numero di risposte : 22
0
Una partnership aziendale indica una gestione integrata di un determinato processo da parte di due realtà differenti, tipicamente due imprese attive in settori diversi ma in qualche modo affini. È bene sottolineare che una partnership non è una forma di collaborazione qualsiasi: a fare la differenza è per l’appunto il vantaggio reciproco, l’elemento che per l’appunto riesce a mantenere nel tempo per tutti i soggetti coinvolti il desiderio di investire in questo rapporto di fiducia, nel quale i partner – per salvaguardare questi benefici – sono portati a riconoscere del valore anche alla crescita dell’altra impresa. Non tutte le partnership tra imprese peraltro sono uguali. Ci sono delle collaborazioni che vengono lanciate tra aziende del medesimo livello: i questi casi si parla di partnership orizzontale, in un rapporto in cui il potere decisionale è uguale; altre volte invece il livello delle due aziende è diverso, così da instaurare una partnership di tipo verticale, in cui il potere decisionale è marcatamente differente. Non tutte le partnership tra imprese peraltro sono uguali. Ci sono delle collaborazioni che vengono lanciate tra aziende del medesimo livello: i questi casi si parla di partnership orizzontale, in un rapporto in cui il potere decisionale è uguale; altre volte invece il livello delle due aziende è diverso, così da instaurare una partnership di tipo verticale, in cui il potere decisionale è marcatamente differente. È bene sottolineare che una partnership non è una forma di collaborazione qualsiasi: a fare la differenza è per l’appunto il vantaggio reciproco, l’elemento che per l’appunto riesce a mantenere nel tempo per tutti i soggetti coinvolti il desiderio di investire in questo rapporto di fiducia, nel quale i partner – per salvaguardare questi benefici – sono portati a riconoscere del valore anche alla crescita dell’altra impresa. Una partnership aziendale indica una collaborazione tra due imprese con l’obiettivo di avere dei vantaggi reciproci.
Anastasio Conti
Anastasio Conti
2025-11-03 03:00:25
Numero di risposte : 20
0
La Partnership è un rapporto di collaborazione tra due o più imprese finalizzato alla costituzione, alla gestione e alla realizzazione di un progetto comune. La collaborazione tra gli attori è regolata da un contratto che ne stabilisce obiettivi, durata e ruoli e che garantisce la loro indipendenza nonostante essi agiscano come se fossero un’unica entità. La parola chiave intorno alla quale ruotano questi rapporti è reciprocità: il valore creato per un attore diventa valore anche per gli altri, innescando un meccanismo di ritorno che la rende una relazione di business nel lungo periodo. Se tra più imprese si stabilisce una partnership strategica si instaura un rapporto tale che tutti gli attori coinvolti, siano essi grandi o piccoli, ne traggano un vantaggio. Attraverso la collaborazione con un partner strategico si possono rafforzare le value proposition, avere accesso a mercati difficilmente intercettabili individualmente e condividere risorse come competenze e infrastrutture. Così come richiesto dalla forma di collaborazione, il rapporto è regolato da un contratto che delinea responsabilità e coinvolgimento finanziario degli attori coinvolti e soprattutto conferisce una valenza legale alla collaborazione. La Partnership e la collaborazione sono sostanzialmente sinonimi, anche se la prima ha una forma più strutturata e formalizzata, grazie alla stipula del contratto che disciplina i rapporti tra le parti. Inoltre la partnership non è limitata al solo ambito economico, ma può riguardare anche quello sociale.