:

Quanti tipi di successioni ci sono?

Giuliano Ricci
Giuliano Ricci
2025-07-11 14:17:01
Numero di risposte : 10
0
Esistono due tipi di successione: Testamentaria, quando cioè la procedura è regolata da un testamento. Legittima, quando il testamento non c’è e la procedura è disciplinata solo dalla legge. Fra i tipi di successione, quella testamentaria è quella che si applica in presenza di un testamento. Quando non c’è un testamento a indicare le volontà del defunto, fra i tipi di successione si mette in pratica quella legittima.
Gelsomina Sorrentino
Gelsomina Sorrentino
2025-07-09 04:45:29
Numero di risposte : 8
0
Esistono due tipi di successione: successione testamentaria: quando il defunto ha lasciato un testamento, ossia ha lasciato disposizioni relative ai propri beni dopo la sua morte; successione legittima (detta anche “ex lege” o “ab intestato”): quando il defunto non ha lasciato (valide) disposizioni per causa di morte. Le due tipologie possono anche coesistere, quando ad esempio il defunto ha lasciato disposizioni relative solo ad una parte dei suoi beni.
Prisca Pellegrino
Prisca Pellegrino
2025-06-26 08:39:33
Numero di risposte : 6
0
Esistono due tipi di successione: testamentaria, quando è regolata da un testamento o legittima quando è disciplinata esclusivamente dalla legge. Dal punto di vista dei beni che ne sono oggetto, la successione può essere di due tipi: successione testamentaria: quando è regolata da un testamento successione legittima in mancanza di un testamento, la successione è regolata dalla legge. Nel caso esista un testamento, ma non disciplini l’intera successione, la stessa sarà in parte testamentaria e in parte legittima.