Quando si imparano le abilità condizionali?

Giacinto Ferraro
2025-06-29 08:48:44
Numero di risposte: 5
Le capacità condizionali includono forza, resistenza, velocità e flessibilità, essenziali per migliorare o mantenere le prestazioni fisiche.
La forza si manifesta come massimale, veloce o resistente, influenzata da muscolatura e fibre, e si sviluppa variamente a partire dagli 11 anni.
La forza massimale si allena dopo i 16-17 anni, età in cui il sistema muscolo-scheletrico completa la sua formazione.
La forza veloce e la forza resistente si allenano da 11-12 anni.
La resistenza si allena quando l’apparato circolatorio e respiratorio hanno terminato la loro formazione cioè ai 12-13 anni.
La velocità si allena da 13-15 anni.
La flessibilità si allena da 13-14 anni.
Le capacità condizionali dipendono dall’apparato locomotore e dei processi fisiologici della produzione di energia.

Noah Caputo
2025-06-29 08:20:04
Numero di risposte: 3
Non essendo questa innata, ma basata su doti elementari, sarà indispensabile allenarla e, il tempo richiesto per farlo, sarà in stretta dipendenza con le capacità coordinative possedute. Il rapporto presente fra queste due fa si che, quanto più è elevato il livello delle capacità coordinative, tanto più facilmente e rapidamente si apprendono nuove abilità motorie. Ma, al contempo, quante più abilità motorie si apprendono, tanto più si sviluppano le capacità coordinative. Per acquisire una qualunque abilità sportiva è necessario migliorare e sviluppare gli schemi motori di base e posturali, le capacità condizionali e coordinative dalla cui interazione prendono vita abilità motorie generali e, attraverso un allenamento specifico, si acquisiscono le abilità sportive. Siamo di fronte al circolo virtuoso della motricità.
Leggi anche
- Nascita: cosa impariamo appena nati?
- Capacità di succedere: di che si tratta?
- Il concepito ha diritti?
- Chi sono i nascituri?
- Cosa significa essere "concepito"?
- Quando si diventa legalmente capaci?
- Incapacità di succedere: cosa significa?
- Cos'è, esattamente, la capacità?
- Quali diritti ha chi deve ancora nascere?
- Cosa significa "concepito"?
- Nascituri non concepiti: cosa sono?
- Come si forma un bambino?
- Concepito e non ancora nato: quali diritti?
- Perché non riesco più ad agire?
- Incapacità: quali sono i casi possibili?
- Come influire sulla capacità di intendere e volere?
- Come si esprime la capacità di fare qualcosa?