Capacità cognitive: cosa sono e come funzionano?

Yago Giuliani
2025-06-29 23:32:55
Numero di risposte
: 6
È una locuzione utilizzata per indicare tutti i processi attraverso i quali un individuo percepisce, registra, mantiene, recupera, manipola ed usa per esprime una volontà e/o una scelta.
Alcune delle abilità di base possono essere: la percezione: i modi con cui l’informazione viene acquisita dall’ambiente circostante attraverso gli organi di senso e viene trasformata in esperienza;
il riconoscimento: è il modo con cui vengono categorizzati gli oggetti percepiti in base alle rappresentazioni funzionali;
l’attenzione: (filtrare ed elaborare le informazioni dell’ambiente esterno) si divide in: attenzione divisa (quando si svolgono più compiti in contemporanea);
attenzione sostenuta (quando si deve prestare attenzione ad una fonte d’informazione per un tempo prolungato);
attenzione selettiva (quando si presta attenzione senza farsi distrarre da stimoli interferenti);
la memoria (capacità di immagazzinare nuovi ricordi e di recuperarli a distanza di tempo) si divide in: memoria a lungo termine (capacità di conservare e richiamare le informazioni per periodi estremamente lunghi).
Al di sopra delle abilità cognitive di base ci sono le funzioni esecutive (processi cognitivi superiori) che coordinano, supervisionano, dirigono e controllano le funzioni nelle attività complesse.
Nelle funzioni esecutive rientrano una serie di processi e abilità (ad esempio la capacità di pianificazione, la flessibilità cognitiva, i processi decisionali e la regolazione delle emozioni e del comportamento).

Erminio Bellini
2025-06-29 21:09:00
Numero di risposte
: 6
Le funzioni cognitive – o la cognizione – sono i processi mentali che permettono di ricevere, elaborare e processare le informazioni. In altre parole, consentono al soggetto di svolgere un ruolo attivo nei processi di ricezione, selezione, trasformazione, immagazzinamento, elaborazione e recupero delle informazioni che gli permettono di operare nel mondo circostante.
Le abilità cognitive permettono di svolgere qualsiasi compito e perciò sono usate continuamente per imparare e ricordare informazioni, per integrare la storia e l’identità personale, per gestire le informazioni relative al momento attuale e futuro.
Permettono anche di mantenere e calibrare l’attenzione, di riconoscere suoni diversi, di elaborare diversi stimoli, di eseguire calcoli o di rappresentare mentalmente un oggetto.
Tutte le attività che svolgiamo richiedono l’uso delle funzioni cerebrali, che comportano milioni di connessioni neuronali distribuite nei lobi cerebrali e l’attivazione di aree diverse del cervello per poter interagire correttamente con l’ambiente circostante ed elaborare le informazioni ottenute tramite vari canali.
Leggi anche
- Nascita: cosa impariamo appena nati?
- Capacità di succedere: di che si tratta?
- Il concepito ha diritti?
- Chi sono i nascituri?
- Cosa significa essere "concepito"?
- Quando si diventa legalmente capaci?
- Incapacità di succedere: cosa significa?
- Cos'è, esattamente, la capacità?
- Quali diritti ha chi deve ancora nascere?
- Cosa significa "concepito"?
- Nascituri non concepiti: cosa sono?
- Come si forma un bambino?
- Concepito e non ancora nato: quali diritti?
- Perché non riesco più ad agire?
- Quando si imparano le abilità condizionali?
- Incapacità: quali sono i casi possibili?
- Come influire sulla capacità di intendere e volere?
- Come si esprime la capacità di fare qualcosa?
- Nascita: quali diritti mi spettano?