:

Effetti speciali: chi li crea?

Battista Fiore
Battista Fiore
2025-04-14 02:18:15
Numero di risposte: 2
Il Tecnico degli effetti speciali inventa, progetta e realizza gli accorgimenti tecnici per simulare una scena pensata dal regista, altrimenti impossibile da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto troppo costosa, pericolosa, o semplicemente contraria alle leggi della natura. Per un buon risultato finale, è indispensabile che il creatore degli effetti speciali ed il regista collaborino sin dall’inizio e lavorino sempre a stretto contatto, poiché il responsabile degli effetti speciali deve essere consapevole delle problematiche tecniche delle scene ideate dal regista. Generalmente i creatori di effetti speciali per cinema e televisione hanno frequentato le Accademie di Belle Arti.
Arturo Conte
Arturo Conte
2025-04-06 06:19:20
Numero di risposte: 4
Il tecnico degli effetti speciali si occupa di definire il tipo di effetto speciale da realizzare, in collaborazione con il regista e tenendo conto della sceneggiatura. Studia il sistema migliore per la realizzazione degli effetti richiesti. Mette a punto la scena realizzando uno story-board, ossia un'illustrazione a fumetti della scena da girare, per dare indicazioni al regista e agli attori. Collabora alle riprese sul set. Modifica le riprese con appositi software, attraverso le tecniche di compositing (integrazione dei vari elementi visivi), grafica e animazione 2D e 3D e illustrazione digitale.
Kai Costa
Kai Costa
2025-04-06 05:53:42
Numero di risposte: 3
Il supervisore agli effetti speciali è una persona che crea effetti speciali per pubblicità, teatro, televisione, cinema e concerti. Il supervisore è generalmente il capo del reparto degli effetti speciali che risponde direttamente al regista e/o ai produttori del film e che si occupa di tutta la squadra degli effetti speciali. Il tecnico degli effetti speciali è una persona che lavora nel reparto effetti speciali sotto il supervisore agli effetti speciali, ed è responsabile per la creazione e l'assistenza agli effetti speciali. Le principali case di produzione cinematografiche possono avere molti tecnici degli effetti speciali.