Cosa significa responsabilità di terzi?

Boris Leone
2025-07-27 06:25:29
Numero di risposte
: 17
La Responsabilità civile verso terzi è un tipo di copertura assicurativa che serve a tutelare le persone assicurate nel caso in cui provochino danni ad altre persone o ai beni di loro proprietà.
La Responsabilità civile si applica solo ai danni causati in maniera involontaria.
La Responsabilità civile è un tipo specifico di assicurazione: copre i danni causati ad altri in maniera involontaria ed è obbligatoria, ad esempio, per tutti i veicoli che circolano in strada.
È la copertura dai danni causati a terzi, cose o persone.
Sono coperti:
I danni patrimoniali, cioè i danni causati dalla perdita immediata dei beni o da mancati guadagni futuri
I danni non patrimoniali, cioè tutte le conseguenze e le ripercussioni negative che possono toccare la sfera emotiva e personale di chi subisce il danno.

Vienna Sanna
2025-07-23 21:09:55
Numero di risposte
: 18
I danni contro terzi sono tutti quei danni che vengono risarciti da una compagnia di assicurazione perché un proprio assicurato li ha causati ad una terza persona, coinvolta suo malgrado nel sinistro.
Nei danni contro terzi rientrano tutti i danni contro le persone, contro le cose e anche contro gli animali.
Questo tipo di danni può, a sua volta, essere causato da persone, da cose o da animali.
Se la persona che causa il danno, in modo colposo o doloso, è coperta nella sua attività da una polizza assicurativa di responsabilità civile, sarà la compagnia a risarcire la terza persona per il danno, fino al massimale convenuto nella polizza.
Si possono stipulare polizze facoltative per i danni causati da membri del nucleo familiare, dalla normale conduzione della propria abitazione o anche da parte dei propri animali.
Le polizze a tutela dei danni causati a terzi possono essere anche di tipo professionale.
Anche a difesa di qualsiasi prodotto che in generale viene immesso sul mercato, si può stipulare una polizza per i danni contro terzi, che garantisce dalle problematiche che l'uso del prodotto può generare durante le pratiche di consumo.
Anche le assicurazioni di viaggio includono nelle proprie tutele anche i danni a terzi.
Se in vacanza causo un incidente a un'altra persona, in un paese straniero io sarò così comunque tutelato dal pagamento degli indennizzi per questa persona.

Noel Costa
2025-07-09 20:28:07
Numero di risposte
: 13
I danni contro terzi sono tutti quei danni che vengono risarciti da una compagnia di assicurazione perché un proprio assicurato gli ha causati ad una terza persona e/o cosa, coinvolta suo malgrado nel sinistro.
Nei danni contro terzi rientrano tutti i danni contro le persone, contro le cose e anche contro gli animali.
Questo tipo di danno può, a sua volta, essere causato da persone, da cose o da animali.
Se la persona che causa il danno, in modo colposo o doloso, è coperta nella sua attività da una polizza assicurativa di responsabilità civile, sarà la compagnia a risarcire la terza persona per il danno, fino al massimale convenuto nella polizza.
L’Infortunistica Triangolo è in grado di offrire consulenza in materia di responsabilità sia civile, mentre per eventuali azioni penali i nostri esperti legali esaminano la dinamica del sinistro fornendo la consulenza di merito dopo aver effettuato una valutazione preliminare del sinistro per quanto concerne la sussistenza di responsabilità e quindi se esiste l’eventualità di richiedere un risarcimento.

Diana Longo
2025-07-09 18:57:52
Numero di risposte
: 20
Nell'ambito delle assicurazioni di Responsabilità Civile, sono considerati terzi i passeggeri di un veicolo.
In un sinistro stradale, le persone danneggiate vengono definite "terzi danneggiati".
I terzi danneggiati si distinguono in: terzi trasportati e terzi non trasportati.
I terzi danneggiati sono coperti dall'assicurazione RC auto dell'assicurato responsabile del sinistro, a meno che non abbiano contribuito ad aggravare il danno subito.
A loro spetta sempre un risarcimento solamente in caso di danni fisici.
I danni alle cose dei passeggeri sono risarciti solo nel caso in cui essi non siano legati da relazioni di parentela o societarie con il conducente o proprietario del mezzo.
Secondo l'articolo 129 Dlgs. 07/09/2005 n.209 non sono considerati "terzi danneggiati", e perciò non spetta loro un risarcimento in caso di danni alle cose.
Il coniuge non legalmente separato del conducente e/o del proprietario del veicolo responsabile del sinistro, il convivente more uxorio, gli ascendenti e i discendenti legittimi, naturali o adottivi del conducente/proprietario, nonché gli affiliati e gli altri parenti e affini fino al terzo grado quando convivano con lui o siano a suo carico, il proprietario, il conducente, il locatario in leasing, l’usufruttuario, l’acquirente con patto di riservato dominio, i soci a responsabilità limitata se l’assicurato è una società.
Leggi anche
- Cosa sono le limitazioni della responsabilità?
- Che cos'è la responsabilità civile per fatto altrui?
- A cosa si limita la responsabilità civile?
- Cosa vuol dire responsabilità limitata?
- Cosa vuol dire limitazione responsabilità danni?
- Quali sono le principali tipologie di responsabilità civile?
- Cosa comporta l'azione di responsabilità?
- Cosa dice l'articolo 2051 del codice civile?