:

Cosa vuol dire limitazione responsabilità danni?

Eusebio D'amico
Eusebio D'amico
2025-07-29 06:01:13
Numero di risposte : 16
0
La copertura assicurativa con limitazione di responsabilità per danni consente al conducente di limitare le sue responsabilità. La compagnia di noleggio si impegna pertanto a non addebitare cifre aggiuntive, oltre alla franchigia, in caso di danni. Con CDW si intende dunque un’assicurazione di esenzione parziale di responsabilità per danni. In altre parole, si elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo, eccetto il valore della franchigia. La franchigia corrisponde a una parte di responsabilità che non è coperta dall’assicurazione CDW, esenzione parziale di danni. La franchigia è un importo massimo che il cliente deve pagare in caso di danni al veicolo. Questa cifra è fissa, viene definita in fase di contratto e può essere trattenuta sulla carta di credito oppure richiesta a titolo di deposito cauzionale. La CDW è valida solo se vengono rispettate le condizioni di noleggio presenti nel contratto, firmate al momento del ritiro del veicolo. Se ad esempio si guida in stato di ebrezza, non si rispetta il codice oppure si parcheggia l’auto in un posto pericoloso e subisce danni in queste condizioni, il conducente è responsabile dei costi di sostituzione e riparazione.
Lisa Marini
Lisa Marini
2025-07-23 08:01:28
Numero di risposte : 18
0
Limitazione della Responsabilità per Danni è un tipo di assicurazione per auto a noleggio. Limita la responsabilità del conducente, in caso di danni. Ciò vuol dire che la compagnia di noleggio non ti addebiterà l'intero costo dell'auto, se soffre danni durante il noleggio. I dettagli su ciò che include la Limitazione della Responsabilità per Danni dipendono dalla compagnia e dal luogo di noleggio. Inoltre, la Limitazione della Responsabilità per Danni funziona solo se vengono rispettate le condizioni presenti nel contratto di noleggio. Ciò vuol dire che se, per esempio, guidi in stato di ebbrezza o parcheggi in un luogo pericoloso e l'auto viene danneggiata, sarai responsabile dell'intero costo di reparazione e sostituzione.
Dylan Cattaneo
Dylan Cattaneo
2025-07-09 15:32:56
Numero di risposte : 23
0
La Limitazione responsabilità danni spesso è inclusa nel prezzo del noleggio. Questa protezione limita la tua responsabilità durante il periodo di noleggio e stabilisce l’importo massimo che dovrai pagare per i nuovi danni verificatisi durante il periodo di noleggio. L'inclusione o meno della Limitazione responsabilità danni nel tuo contratto di noleggio dipende dal tipo di veicolo che hai selezionato e dal Paese in cui avviene il noleggio. Per scoprire se la Limitazione responsabilità danni è inclusa, consulta la sezione La tariffa include delle Condizioni di noleggio.
Maddalena Lombardi
Maddalena Lombardi
2025-07-09 15:30:58
Numero di risposte : 20
0
Il patto ne dolus praestetur è già noto al diritto romano, se nella 1. I, § 7 Dig. depositi vel contra, 16,3, ci è dato leggere: “illud non probabis dolum non esse praestandum si convenerit nam haec conventio bonam fidem contraque bonos mores est, et ideo nec sequenda est”. Il fondamento del divieto è riposto da Ulpiano nel carattere immorale e socialmente doloso del patto, con cui taluno si assicura l'irresponsabilità di un suo volontario inadempimento di obblighi assunti. Rilievo giusto, al quale si può aggiungere l'altro, per cui riconoscere validità al patto ne dolus praestetur, significa dichiarare, a priori, la nullità o l'inefficacia del rapporto obbligatorio, in quanto se esso è aggiunto al negozio costitutivo del rapporto contrasta con la volontà di obbligarsi, mentre se è convenuto successivamente, consentirà al creditore di non adempiere la prestazione. Oggi la controversia è risolta espressamente dal codice che dichiara nullo anche il patto de culpa lata non praestanda. E’ da rilevare che la nullità dell'uno e dell'altro patto è comminata solo per l'ipotesi in cui questo sia stipulato preventivamente. Valido invece esso sarà se accettato dal creditore dopo che si siano verificate le conseguenze del comportamento doloso o colposo del debitore, giacché in tale ipotesi deve vedersi nella adesione del creditore una sua rinuncia ad essere risarcito dei danni derivanti da quelle conseguenze.