Cosa sono le limitazioni della responsabilità?

Lorenzo Negri
2025-07-09 17:24:19
Numero di risposte
: 10
La Suprema Corte ha stigmatizzato la liceità di clausole di tal fatta, statuendo che l’irrisorietà del danno pattuito preventivamente sotto forma di clausola penale costituisce elemento sintomatico dell’aggiramento del divieto di limitazione di responsabilità stabilito dall’ art. 1229, comma 1, c.c.
Ne consegue che deve ritenersi illegittima una clausola penale, inserita in un contratto di vigilanza di un esercizio commerciale, contenente la previsione di limitazione dell’ammontare del danno risarcibile, cagionato dal mancato od inesatto adempimento della prestazione di vigilanza, in misura pari alla rata mensile del corrispettivo, di entità modesta, e nel contempo escluda la responsabilità dell’Istituto di vigilanza “per eventuali furti”, così sostanzialmente interrompendo il nesso funzionale tra la corretta esecuzione del servizio e la prevenzione della commissione di furti ai danni del cliente.
La clausola contrattuale disponeva che “L’Istituto non presta alcuna garanzia nè si assume alcune responsabilità per eventuali furti, danni ed in genere pregiudizi subiti dall’Utente… Nel caso di comprovato inadempimento nell’esecuzione del servizio e di comprovata riferibilità dei danni a tale inadempimento, l’istituto sarà tenuto unicamente a versare all’Utente, a titolo di penale fissa, una somma pari ad una mensilità del canone in corso.
E’ esclusa pertanto ogni risarcibilità di eventuale danno ulteriore subito dall’Utente”.

Fabiano Battaglia
2025-07-09 15:43:21
Numero di risposte
: 10
Limitazione della Responsabilità per Danni è un tipo di assicurazione per auto a noleggio.
Limita la responsabilità del conducente, in caso di danni.
Ciò vuol dire che la compagnia di noleggio non ti addebiterà l'intero costo dell'auto, se soffre danni durante il noleggio.
C'è quasi sempre una franchigia.
Ciò significa che pagherai la prima parte delle spese di riparazione e sostituzione.
I dettagli su ciò che include la Limitazione della Responsabilità per Danni dipendono dalla compagnia e dal luogo di noleggio.
Ma di solito non sono inclusi parabrezza, pneumatici, sotto-scocca, sostituzione delle serrature e delle chiavi e costi per carro - attrezzi.
Ciò vuol dire che se queste parti vengono danneggiate, o se avessi bisogno di un carro - attrezzi, sarai responsabile dell'intero costo.
Inoltre, la Limitazione della Responsabilità per Danni funziona solo se vengono rispettate le condizioni presenti nel contratto di noleggio.
Ciò vuol dire che se, per esempio, guidi in stato di ebbrezza o parcheggi in un luogo pericoloso e l'auto viene danneggiata, sarai responsabile dell'intero costo di reparazione e sostituzione.

Isira Russo
2025-07-09 15:32:59
Numero di risposte
: 9
Nell’ambito della negoziazione di contratti commerciali, una delle previsioni più spesso discusse riguarda la c.d. clausola di “limitazione di responsabilità” (o “cap” di responsabilità), avente lo scopo di escludere o limitare la responsabilità – in termini di risarcimento del danno subito – di una parte nei confronti dell’altra in relazione a possibili inadempimenti che dovessero verificarsi nel contesto del contratto.
La clausola di limitazione di responsabilità in misura fissa prevede che la responsabilità delle parti sia limitata, in forma totale e aggregata, a un valore specifico, determinato dalle parti in forma assoluta.
La clausola di limitazione di responsabilità in misura relativa prevede, invece, che la responsabilità delle parti sia parametrata a un valore individuato sulla base dell’ammontare del valore delle prestazioni e/o del corrispettivo contrattuale.
Occorre, infine, sempre prestare attenzione a possibili vincoli derivanti dalla legge applicabile: nel caso della normativa italiana non è possibile, ad esempio, limitare la responsabilità per dolo o colpa grave.
Per limitare possibili rischi di illegittimità di una clausola di limitazione di responsabilità è quindi sempre prudente chiarire – nell’ambito della formulazione – che la limitazione non troverà applicazione ove ciò sia in conflitto con leggi applicabili di natura inderogabile.

Nick Caruso
2025-07-09 15:06:14
Numero di risposte
: 15
Le limitazioni della responsabilità significano sottrarre alcuni beni del patrimonio del debitore dall'azione esecutiva che il creditore eventualmente pone in essere, i quali non faranno perciò più parte della cosiddetta garanzia generica ex art. 2740.
Non si ritengono comprese le clausole che limitano l'ammontare del quantum debeatur, disponendo quale debba essere l'importo massimo di possibile adempimento del debitore,
nè quelle che eliminano in toto la responsabilità in questione, ad esempio nelle ipotesi di colpa lieve.
Leggi anche
- Che cos'è la responsabilità civile per fatto altrui?
- A cosa si limita la responsabilità civile?
- Cosa vuol dire responsabilità limitata?
- Cosa vuol dire limitazione responsabilità danni?
- Quali sono le principali tipologie di responsabilità civile?
- Cosa comporta l'azione di responsabilità?
- Cosa dice l'articolo 2051 del codice civile?
- Cosa significa responsabilità di terzi?