Come posso fare domanda per il Bonus Nuovi Nati 2025?
Assunta Ferretti
2025-08-13 00:20:53
Numero di risposte
: 27
Il semaforo verde è scattato dal 17 aprile col rilascio da parte dell’INPS della procedura online tramite la quale – o autonomamente utilizzando lo SPID, oppure con l’ausilio di un ente di patronato – i genitori di bimbi nati o adottati nel 2025 potranno trasmettere l’istanza al fine di ottenere il contributo da 1.000 euro introdotto dalla manovra finanziaria dello scorso dicembre, le cui regole sono state fissate con circolare 76/2025 del 14 aprile.
Il bonus nuovi nati va chiesto entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento, cioè dalla nascita del figlio o dall’adozione del minore.
È chiaro però che in riferimento alle nascite e alle adozioni già avvenute dal 1° gennaio 2025 e fino al 16 aprile, il conteggio dei 60 giorni decorre comunque dal 17 aprile, data di pubblicazione del messaggio con cui l’INPS ha appunto comunicato il “via libera” per la trasmissione delle domande.
Fondamentale, a proposito della domanda per il Bonus nuovi nati, è la presenza di un ISEE valido 2025, visto che l’erogazione dell’assegno passa dal “vaglio” dell’indicatore economico familiare, la cui elaborazione viene effettuata dai consulenti delle sedi CAF ACLI.
È infatti previsto che il contributo spetti ai nuclei che presentino un ISEE minorenni non superiore a 40.000 euro, fermo restando che sul calcolo della soglia non andranno a pesare le mensilità dell’Assegno Unico eventualmente già erogato ai genitori del neonato.
Oltre all’ISEE, per ottenere il Bonus nuovi nati, sono infine previsti altri requisiti di residenza e cittadinanza, ossia: essere residenti in Italia dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo); essere cittadini italiani, di uno Stato membro UE o loro familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (anche apolidi, rifugiati politici o titolari di protezione internazionale); essere cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; essere titolari di permesso unico di lavoro autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi, residenti in Italia.
Patrizia Mancini
2025-08-03 15:53:48
Numero di risposte
: 34
La domanda dovrà essere presentata online, tramite il servizio dedicato, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.
In alternativa, può essere presentata tramite il Contact Center Multicanale oppure gli istituti di patronato.
Con un successivo messaggio, sarà comunicata dall’INPS la data dalla quale sarà possibile effettuare la domanda tramite l’app INPS Mobile.
Il servizio online per presentare la domanda è attivo a partire da giovedì 17 aprile 2025, alle 8.30.
Caterina Galli
2025-07-28 00:21:55
Numero di risposte
: 31
La domanda dovrà essere presentata online, tramite il servizio dedicato sul sito INPS, o rivolgendosi al patronato.
Per nascite e adozioni verificatesi fino al 17 aprile le domande dovranno essere inoltrate entro 60 giorni.
Per le nascite e adozioni avvenute dopo il 17 aprile, la domanda va presentata entro 60 giorni dalla nascita o dall’adozione.
Potranno essere presentate in via alternativa da uno dei genitori del bambino.
Giordano Palumbo
2025-07-23 09:41:24
Numero di risposte
: 23
La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita, ovvero dalla data di ingresso in famiglia del minore.
Per gli eventi verificatisi prima del 17 aprile 2025, la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 16 giugno 2025.
La domanda può essere presentata cliccando, in questa pagina, su “Utilizza il servizio”, oppure tramite Contact Center Multicanale o rivolgendosi agli Istituti di patronato.
In caso di più figli è necessario presentare una domanda per ogni figlio.
Pierfrancesco Costantini
2025-07-11 08:48:52
Numero di risposte
: 22
La richiesta del Bonus Nuovi Nati 2025 deve essere inoltrata all’INPS entro 60 giorni dalla nascita o dall’adozione del bambino. Per completare la richiesta, è necessario fornire: Documento d’identità in corso di validità del richiedente. Codice fiscale del genitore richiedente e del bambino. Certificato di nascita o documentazione relativa all’adozione. Una volta approvata la domanda, l’INPS erogherà il contributo di 1.000 euro tramite accredito su conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente. I tempi di erogazione possono variare, ma generalmente il pagamento avviene entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Passa al CAF UIL per verificare subito le condizioni di accesso al beneficio.
Rosalino Orlando
2025-07-11 07:41:51
Numero di risposte
: 20
La domanda dovrà essere presentata online, tramite il servizio dedicato, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.
In alternativa, può essere presentata tramite l’app INPS mobile, il Contact Center Multicanale oppure gli istituti di patronato.
La pubblicazione del servizio online sarà comunicata dall’INPS con successivo messaggio.
Il beneficio è riconosciuto dall’INPS su domanda dell’ interessato ed è subordinato alla condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente abbia un valore di ISEE non superiore a 40.000 euro, al netto dell’assegno unico e universale per i figli a carico.
Alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia.
Tale requisito deve sussistere dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) alla data di presentazione della domanda.
Leggi anche
- Come posso richiedere il bonus di 1000 euro per i nati nel 2025?
- Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Nuovi Nati 2025?
- Quando posso presentare domanda per il Bonus nuovi nati 2025?
- Come posso richiedere il bonus di 1000 euro per la nascita di un figlio nel 2025?
- Come posso richiedere la Carta nuovi nati 2025?
- Cosa spetta a chi diventa mamma nel 2025?
- Quando posso presentare domanda per il bonus neonati 2025?
- Come posso presentare domanda per il Bonus nuove nascite 2025?
- Come faccio a sapere se ho diritto alla Carta dedicata a te 2025?