Chi non può accedere al regime forfettario 2025?

Violante Grassi
2025-07-16 02:08:44
Numero di risposte
: 12
La causa di esclusione riguarda, quindi, coloro che nel corso dell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e assimilati e di pensione di importo superiore a 35.000 euro, tranne il caso in cui il rapporto di lavoro dipendente nell’anno precedente sia cessato e sempre che, in quello stesso anno, non sia stato percepito un reddito di pensione o un reddito di lavoro dipendente derivante da un altro lavoro.
La causa di esclusione è quella che riguarda l’esercizio dell’attività autonoma prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali i rapporti di lavoro sono in corso, oppure erano intercorsi nei due precedenti periodi di imposta.
Inoltre l’orario lavorativo deve corrispondere a quello del rapporto Part-Time, ovvero tra il 4% e il 50% del tempo pieno previsto dal CCNL e il contratto autonomo deve essere certificato e non sovrapporsi in alcun modo a quello subordinato.
Dalla breve sintesi sopra esposta si evincono quelle che sono le condizioni essenziali per poter sviluppare un “contratto misto” che è condizione essenziale, come già detto, per poter derogare alla causa di esclusione dal regime forfettario.
Leggi anche
- Quali sono le novità fiscali per i professionisti dal 2025?
- Quali sono le novità per le detrazioni per il lavoro autonomo nel 2025?
- Come viene tassato il reddito di lavoro autonomo?
- Quali sono le novità per le spese di manutenzione per il lavoro autonomo?
- Come funzionano le nuove detrazioni 2025?
- Quali sono le modifiche al cuneo fiscale per il 2025?
- Quali sono gli scaglioni IRPEF per gli autonomi nel 2025?
- Come dichiarano i redditi i lavoratori autonomi?