:

Che cos'è il concordato preventivo biennale per le partite IVA?

Alessandro Costantini
Alessandro Costantini
2025-07-16 19:55:53
Numero di risposte : 8
0
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi. Possono accedere i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) di cui all’articolo 9-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50. Il CPB è disciplinato dal D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale e successive modificazioni e integrazioni.
Quirino Farina
Quirino Farina
2025-07-16 18:26:01
Numero di risposte : 11
0
Il Concordato Preventivo Biennale è un “accordo” con il Fisco che permette, per un biennio, di pagare le tasse non in base agli effettivi guadagni bensì sulla base di quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate, favorendo così l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi. Possono accedervi i contribuenti che applicano gli ISA e gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che aderiscono al regime forfettario. I criteri di accesso sono principalmente tre: assenza di debiti fiscali di rilevante entità nei confronti dell’Erario, regolare presentazione della dichiarazione dei redditi, assenza di condanne per reati fiscali, societari o di riciclaggio/autoriciclaggio. Il Modello riguarda i contribuenti che nel periodo d’imposta 2023 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore Agricoltura, Manifatture, Servizi, Attività professionali e Commercio, per le quali risultano approvati gli ISA e che sono tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. I soggetti che applicano gli ISA, per effettuare il calcolo della proposta di CPB, dovranno compilare il modello nelle quattro parti relativi alle condizioni di accesso, ai dati contabili, all’indicazione dell’imponibile ai fini della proposta e infine all’accettazione della proposta. La stima del grado di affidabilità, oltre al livello dei ricavi, del valore aggiunto e del reddito, richiede una preventiva analisi e comparazioni tra i dati di natura contabile e le omologhe informazioni desunte da diversi modelli di dichiarazione.
Anastasio Pellegrino
Anastasio Pellegrino
2025-07-16 18:19:28
Numero di risposte : 5
0
Il Concordato preventivo biennale punta ad aiutare le partite IVA di minori dimensioni a rispettare i propri obblighi fiscali e dichiarativi al fine di instaurare un rapporto collaborativo, trasparente e semplificato tra contribuenti e fisco. Conviene ai cittadini e conviene allo Stato. Il Concordato consente per due anni di pagare le tasse sulla base di una proposta formulata dall’Agenzia delle Entrate, coerente con i dati contenuti nelle banche dati a disposizione dell’Amministrazione finanziaria e i redditi dichiarati dal contribuente. Il CPB si rivolge ai soggetti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità e a coloro che hanno aderito al regime forfettario. Perché aderire I soggetti che aderiscono alla proposta di CPB accedono a specifici benefici premiali e, salvo che ricorrano le cause di decadenza previste dalla legge, sono esclusi dagli accertamenti tributari. In particolare, se il contribuente accetta la proposta, i maggiori redditi effettivamente conseguiti durante il biennio non verranno considerati ai fini del calcolo delle imposte. Inoltre, sulla parte di reddito concordato eccedente il reddito dichiarato nel periodo d’imposta antecedente, verrà applicata un’imposta sostitutiva che varia dal 10% al 15%, in base al punteggio ottenuto.