Chi risponde dei debiti della fondazione?

Giacinto Palumbo
2025-07-17 21:03:45
Numero di risposte
: 11
Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione, i terzi possono far valere i loro diritti sul fondo comune.
Delle obbligazioni stesse rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.
Questo vuol dire che, per i debiti dell'associazione, risponde l'associazione con il fondo comune, ma se questo è insufficiente, rispondono solidalmente con il loro patrimonio personale anche il presidente, i membri del Consiglio Direttivo o chi ha agito in nome e per conto dell'associazione.
Naturalmente il presidente e i consiglieri sono responsabili solo degli atti e dei debiti compiuti durante la loro gestione, e non delle pendenze sorte prima o successivamente.
E’ inoltre esente da responsabilità il consigliere che non ha partecipato all’atto che ha causato il danno o la pendenza economica, salvo il caso in cui, avendo cognizione dell’atto che si stava per compiere o approvare, egli non abbia espresso il proprio dissenso.
Leggi anche
- Chi controlla le fondazioni bancarie?
- Chi vigila sulle fondazioni bancarie?
- Le fondazioni bancarie sono enti pubblici?
- Quali sono i vantaggi di avere una fondazione?
- Chi finanzia le fondazioni bancarie?
- Chi esercita il controllo sulle fondazioni?
- Che cos'è la legge Ciampi?
- Chi gestisce le fondazioni?