Se il manto stradale non si presenta uniforme e c’è una situazione di pericolo, il cittadino può inviare una raccomandata a/r o una pec all’ente proprietario o gestore della strada.
Può anche inoltrare la segnalazione online.
Per segnalare e denunciare una strada dissestata il soggetto che ha riportato danni a causa dell’insidia o qualsiasi altro soggetto interessato, deve inviare una raccomandata a/r o una pec al proprietario/gestore della strada.
Nella segnalazione, deve riportare i suoi dati, quindi:
il nome;
il cognome;
l’indirizzo;
il recapito telefonico.
Inoltre, il soggetto deve indicare esattamente il luogo ove si trova strada dissestata, con l’eventuale numero civico oppure con riferimenti delle vicinanze.
A seguito della presentazione della denuncia, si avvia un procedimento amministrativo per cui l’ente deve fornire una risposta entro 30 giorni, indicando come intende procedere, fornendo un riscontro esauriente al quesito oppure motivando l’eventuale rigetto dell’istanza.
In alternativa, la segnalazione può essere effettuata tramite il portale Decorourbano.org creato apposta per denunciare i disservizi e le anomalie presenti sul territorio nazionale.
Per accedere al servizio bisogna registrarsi e segnalare le criticità.
Grazie al sito e alle app, il cittadino può segnalare una strada pericolosa in maniera chiara ed esatta, sfruttando anche il posizionamento satellitare se la segnalazione avviene da terminale portatile.