Nell’ambito del Green Deal, la Commissione ha presentato il 14 gennaio 2020 il cd. European Green Deal Investment Plan, con cui saranno mobilitati investimenti sostenibili per un valore di almeno mille miliardi nei prossimi 10 anni.
Gli investimenti saranno finalizzati ad instaurare un contesto che faciliti gli investimenti necessari ai fini della transizione.
L’Unione si impegna a tal fine a dare supporto ai cittadini, alle imprese ed alle regioni più impattate dalla transizione ad un’economia green, secondo il cd. Just Transition Mechanism, per cui saranno stanziati 100 miliardi nel periodo tra il 2021 e il 2027.
Il meccanismo fornirà i finanziamenti necessari in tre diverse forme:
Just Transition Fund: cui saranno attribuiti 7,5 miliardi di fondi europei, in aggiunta a quanto già proposto dalla Commissione per il prossimo budget europeo a lungo termine.
Gli investimenti così generati, che si stimano tra i 30 e i 50 miliardi, saranno dedicati principalmente a sovvenzioni a beneficio delle regioni, con gli obbiettivi di favorire lo sviluppo di piccole e medie imprese, start-up, incubatori, ed in generale la transizione al green;
Just Transition Scheme: schema dedicato alla transizione nell’ambito del programma Invest EU, cui saranno dedicati fino a 45 miliardi, con lo scopo di attrarre investimenti privati nei settori strategici per una transizione alla green economy, incentivando le regioni europee ad una crescita sostenibile;
Programma di prestiti pubblici presso la European Investment Bank con copertura a carico del budget europeo: in cui saranno mobilitati tra 25 e 30 miliardi di investimenti nel settore pubblico, con come obbiettivo principale dell’efficienza energetica degli edifici.