Le agevolazioni fiscali attualmente in vigore per il settore cinematografico permettono ai soggetti privati che investono nel cinema di accedere a crediti di imposta e alla detassazione degli utili.
Gli strumenti e le forme del sostegno pubblico alle attività cinematografiche includono contributi e riconoscimenti per opere cinematografiche, festival e associazioni, sale, industrie tecniche, enti di settore e film d'essai.
Per avere informazioni dettagliate sulle modalità di erogazione dei contributi per ciascun settore dello Spettacolo dal Vivo si suggerisce di consultare le singoli sezioni relative a musica, teatro, danza, circhi e spettacolo viaggiante.
Sono disponibili contributi e programmi di finanziamento per le biblioteche non statali, gli istituti culturali, i comitati nazionali per le celebrazioni, le edizioni nazionali, le biblioteche non statali, i convegni e le pubblicazioni, il sostegno all'editoria libraria e le pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale.
I contributi possono essere erogati anche per archivi non statali e documenti di notevole interesse culturale, qualora siano stati effettuati interventi conservativi sull'archivio in questione.
Inoltre, il Ministero può ricorrere al contributo dei volontari in numerose attività, fra cui il prolungamento dell’orario dei musei, l’ampliamento dei servizi culturali e di accoglienza anche in occasione di mostre, la sistemazione di archivi e cataloghi, la realizzazione di circuiti assistiti nei siti archeologici.
Tutte queste informazioni possono essere trovate nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" relativamente a sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici.