Cosa sono gli Enti di gestione?
Ugo Bruno
2025-07-29 04:45:16
Numero di risposte
: 27
Gli Enti di governo dell'ambito sono gli organismi individuati dalle Regioni per ciascun Ambito Territoriale Ottimale ai quali partecipano obbligatoriamente tutti i Comuni ricadenti nell'ATO ed ai quali è trasferito l'esercizio delle competenze dei Comuni stessi in materia di gestione delle risorse idriche, ivi compresa la programmazione delle infrastrutture idriche.
Agli Enti di governo dell'ambito sono attribuiti, in particolare, i compiti di seguito richiamati: predisposizione e aggiornamento del Piano d'Ambito.
Il Piano d'Ambito è costituito dall'insieme dei seguenti atti: ricognizione delle infrastrutture, programma degli interventi, modello gestionale e organizzativo, piano economico-finanziario.
Agli Enti di governo dell'ambito spetta anche l'affidamento del servizio idrico integrato.
Al fine dell'aggiornamento del piano economico-finanziario, gli Enti di governo dell'ambito predispongono la tariffa nell'osservanza del metodo tariffario adottato dall'Autorità e relativa trasmissione a quest'ultima per l'approvazione.
Antonietta De Angelis
2025-07-21 21:51:00
Numero di risposte
: 24
Ente di gestione Ente di gestione Ente pubblico che opera nel settore imprenditoriale attraverso partecipazioni in società tanto da giungere, in alcuni casi, alla formazione di gruppi di società controllate dall'ente.
Ogni ente di gestione assume la posizione di capogruppo e funziona come una holding pura, cioè, non gestisce direttamente le attività economiche delle imprese.
La struttura di tali enti, pur ricordando quella della società per azioni, risulta disciplinata dalla normativa pubblicistica che li ha posti in essere.
Tutti i rapporti con i terzi e con i dipendenti si svolgono, invece, in regime di diritto privato, e non in regime di diritto pubblico come accade per le aziende autonome.
Emidio Fontana
2025-07-21 19:33:01
Numero di risposte
: 21
ENTE AUTONOMO DI GESTIONE Figura di ente pubblico economico istituito in Italia per la gestione di partecipazioni detenute dallo Stato in società per azioni.
Gli enti autonomi di gestione costituivano holdings alla guida di gruppi di società di cui essi erano azionisti, direttamente o indirettamente, per solito di maggioranza.
Gli enti di gestione, in quanto enti economici, operavano nelle forme del diritto privato.
Essi erano tenuti, in teoria, al rispetto del principio di economicità.
Nel secolo scorso sono stati istituiti sei enti autonomi di gestione.
Leggi anche
- Cosa dice la legge Quadro sulle aree protette?
- Chi gestisce le aree protette?
- Quale fra i seguenti rappresenta uno dei divieti previsti dalla normativa a tutela delle aree protette?
- Quali tipi di aree protette comprende la legge 394?
- Cosa si intende per aree protette?
- Qual è la legge quadro sulla disabilità?
- Quali sono i problemi delle aree protette?
- Cosa non si può fare nelle aree protette?
- Quali azioni sono consentite in un'area protetta o in un parco nazionale?