:

Quali progetti finanzia il PNRR?

Emidio Esposito
Emidio Esposito
2025-08-01 14:43:51
Numero di risposte : 19
0
Il Ministero dell’Interno ha reso pubblico l’elenco dei progetti finanziati su base provinciale, assegnati ai Presidi territoriali, per i compiti di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi progetti sono a titolarità del Ministero dell’Interno e sono stati costituiti in conformità al protocollo d’intesa firmato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze il 20 ottobre 2022. Gli elenchi dettagliati dei progetti, suddivisi per provincia, sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno.
Emidio Mazza
Emidio Mazza
2025-07-22 02:50:01
Numero di risposte : 24
0
Il PNRR si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo – digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale – si articola in Componenti, raggruppate in 7 Missioni. Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile Missione 4: Istruzione e ricerca Missione 5: Coesione e inclusione Missione 6: Salute Missione 7: RePowerEU La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. Il totale destinato alla Missione è di 30,09 miliardi di euro, è suddivisa in due componenti, ognuna con un finanziamento specifico: entrambe le componenti aggregano al suo interno progetti di investimento e di riforma di competenza del Mur, che talvolta prevedono il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione e del merito e del Ministero delle imprese e del made in Italy (ex MISE). M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università Attraverso uno stanziamento totale di 3,03 miliardi di euro destinati al MUR, la Componente 1 prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con l’obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione. M4C2 - Dalla ricerca all’impresa Grazie allo stanziamento complessivo di 8,55 miliardi di euro destinati al MUR per la Componente 2, si mira a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, a promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie e a rafforzare le competenze. I progetti sono valutati sulla base dell’impatto che avranno nel recupero del potenziale dei giovani, delle donne e dei territori, e nelle opportunità fornite a tutti, senza alcuna discriminazione. Inoltre, il Piano prevede ulteriori 30,6 miliardi di euro derivanti dalla programmazione nazionale aggiuntiva, che confluiscono in un apposito Fondo complementare.

Leggi anche

Come ottenere fondi per la scuola?

Fondi edilizia scolastica per avvio anno scolastico 2021-2022 Fondi edilizia scolastica per avvio a Leggi di più

Quali sono i fondi della scuola?

Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regiona Leggi di più

Raoul Mariani
Raoul Mariani
2025-07-22 01:15:06
Numero di risposte : 21
0
Il Piano rappresenta un’occasione unica per l’Italia: risorse con cui accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Il PNRR intende così favorire una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva attraverso fondi europei per 191,5 miliardi di euro, a cui si aggiungono 30,6 miliardi finanziati dallo Stato italiano con il Piano Nazionale Complementare. Una rivoluzione digitale per avere una PA più semplice, un settore produttivo più competitivo e maggiori investimenti in turismo e cultura. A questa missione sono dedicati 40,29 miliardi di euro. Rivoluzione verde e transizione ecologica Favorire l’economia circolare, sviluppare le fonti di energia rinnovabile e rendere l’agricoltura maggiormente sostenibile. A questa missione sono dedicati 59,46 miliardi di euro. Infrastrutture per una mobilità sostenibile Realizzare entro 5 anni strade, ferrovie, porti e aeroporti più moderni e sostenibili in tutto il Paese. A questa missione sono dedicati 25,40 miliardi di euro. Istruzione e ricerca Mettere al centro i giovani, garantendo il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro. A questa missione sono dedicati 30,88 miliardi di euro. Inclusione e coesione Migliorare la formazione e le politiche attive, eliminare le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali, sostenere l’imprenditorialità femminile. A questa missione sono dedicati 19,85 miliardi di euro. Salute Migliorare il Sistema Sanitario Nazionale per rendere le strutture più moderne, digitali e inclusive, rafforzando la prevenzione, i servizi sul territorio e la ricerca. A questa missione sono dedicati 15,63 miliardi di euro.
Deborah Martini
Deborah Martini
2025-07-21 23:44:27
Numero di risposte : 26
0
Il Piano indica, per ciascuna misura, se il finanziamento previsto avviene attraverso sovvenzioni o prestiti. Il Regolamento UE 2021/241 che istituisce il Dispositivo per la ripresa e la resilienza ammette per il Piano misure avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020, a condizione che soddisfino i requisiti e siano coerenti con quanto previsto nell’ambito del PNRR. Il Piano distingue le singole misure o sub-misure tra progetti nuovi, progetti in essere e progetti finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione. Le risorse finanziarie del PNRR sono assegnate alle Amministrazioni titolari dei singoli interventi con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze e sue successive modifiche. L'8 dicembre 2023, sono state apportate modifiche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ora include il capitolo dedicato al REPowerEU, con la creazione della nuova Missione 7. Le misure sono progettate per rafforzare riforme fondamentali nei settori della giustizia, degli appalti pubblici e del diritto della concorrenza. Una serie di investimenti, sia nuovi che potenziati, mira a potenziare la competitività e la resilienza dell'Italia, promuovendo contemporaneamente la transizione verde e digitale. Questi investimenti coinvolgono settori cruciali come le energie rinnovabili, le catene di approvvigionamento sostenibili e le infrastrutture ferroviarie. Il Piano Nazionale Complementare ha modalità analoghe al PNRR in quanto sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali, determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR. Si estendono al PNC le misure e le procedure di accelerazione e semplificazione del Piano.

Leggi anche

Cosa finanzia il Ministero dell'istruzione?

Il Ministro della pubblica istruzione definisce annualmente, con apposito decreto, i criteri e i par Leggi di più

Quanti soldi dà lo stato alle scuole?

Lo stanziamento sul bilancio pubblico per sostenere queste scuole è pari, nel 2016, a circa 497 mili Leggi di più