:

Quando la decadenza opera d'ufficio?

Rosalino Orlando
Rosalino Orlando
2025-04-20 12:04:23
Numero di risposte: 4
L'azione di ripetizione di contributi Inps proposta dal datore di lavoro è assoggettata alla decadenza quinquennale ex art. 8 d.P.R. n. 818 del 1957, che è rilevabile d'ufficio, ai sensi dell'art. 2969 c.c., a tutela del beneficiario della contribuzione, la cui situazione, anche in presenza di versamenti indebiti emersi dopo un determinato lasso di tempo, va salvaguardata con l'intangibilità della relativa posizione. Ai sensi dell'art. 2969 cod. civ., la decadenza, di regola, non è rilevabile di ufficio.
Mariapia Fabbri
Mariapia Fabbri
2025-04-20 12:02:44
Numero di risposte: 7
La decadenza non può essere rilevata d’ufficio dal giudice, salvo che, trattandosi di materia sottratta alla disponibilità delle parti, il giudice debba rilevare le cause d’improponibilità dell’azione.
Edipo Testa
Edipo Testa
2025-04-20 10:02:19
Numero di risposte: 4
L'inammissibilità dell'impugnazione derivante dall'inosservanza dei termini stabiliti a pena di decadenza è correlata alla tutela d'interessi indisponibili e, come tale, è rilevabile d'ufficio e non sanabile per effetto della costituzione dell'appellato. Non soggiace al divieto di porre a fondamento della decisione una questione rilevata d'ufficio e non sottoposta al contraddittorio delle parti, il rilievo della tardività dell'impugnazione o dell'intervenuta decadenza dall'opposizione, in quanto l'osservanza dei termini perentori entro cui devono essere proposte le impugnazioni o avviate le cause di contenuto oppositivo costituisce un parametro di ammissibilità della domanda alla quale la parte che sia dotata di una minima diligenza processuale non può non prestare attenzione, così da dover considerare già ex ante come possibile sviluppo della lite la rilevazione d'ufficio dell'eventuale violazione di siffatti termini. Sostenuta dalla giurisprudenza della Suprema Corte relativa alla rilevabilità d'ufficio, senza necessità di stimolare il contraddittorio, delle questioni di rito relative ai requisiti di ammissibilità della domanda, il Collegio rileva la tardività del reclamo non essendo ammessa la rimessione in termini quando la decadenza è dovuta ad un errore di diritto, che non è incolpevole.
Muzio Orlando
Muzio Orlando
2025-04-20 09:20:38
Numero di risposte: 3
la prescrizione non è rilevabile d’ufficio, mentre la decadenza può essere rilevata d’ufficio se riguarda diritti indisponibili.